Ferzan Ozpetek sceglie ancora una volta il riserbo e, nell’intervista concessa a Domenica in, limita al minimo le dichiarazioni su suo marito, Simone Pontesilli. Il regista, in particolare, sembra riferirsi alla loro vita quando parla dei suoi film preferiti, che a quanto pare occupano un posto di rilievo nel suo cuore proprio poiché hanno origine da alcune vicende personali: “sono legato molto a ‘Le fate ignoranti’ e ‘Saturno contro’ che abbiamo girato a casa nostra. – spiega il regista nel salotto di Mara Venier – Quindi un po’ nelle mie amicizie, nella mia vita ‘Saturno contro’, ‘Mine vaganti’ e quest’ultimo (La Dea Fortuna, ndr) che proprio riflette tantissimo la mia vita”. Proprio per questo, ha scelto per la Dea Fortuna Palestrina: “lui (Simone Pontesilli, ndr) è di Palestrina e infatti La Dea Fortuna ha il tempio a Palestrina, ci siamo ispirati a quello. Ha una casa lì – aggiunge il regista – non è nato lì, ma è cresciuto lì. Stiamo insieme da 18 anni”. Per suo marito, anche una breve dedica, che in piccolo richiama alcune dichiarazioni già concesse: “sono molto contento – spiega Ferzan Ozpetek – perché lui si raccomandava a me, ‘se ti dicono marito non ti arrabbiare come sempre’. Quando mi dicono marito io dico ‘le donne hanno i mariti’ io ho un compagno di viaggio, il viaggio è la vita, perché non vorrei mai imitare altre… Ho una mia mentalità – conclude – penso che nella vita sia importante avere un compagno o una compagna di viaggio”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Simone Pontesilli e Ferzan Ozpetek insieme da 18 anni

Simone Pontesilli è il marito di Ferzan Ozpetek, il regista turco nelle sale cinematografiche con il nuovo film “La dea Fortuna”. Il film con protagonisti Edoardo Leo e Stefano Accorsi non è un film sui gay, ma un film sull’amore come ha precisato il regista dalle pagine di Vanity Fair. “È un film sull’amore, punto. I protagonisti sono due uomini, ma la storia non sarebbe cambiata se avessi scelto due donne oppure un uomo e una donna. L’augurio è che si cominci a parlare di genitorialità a prescindere dalle scelte sessuali” ha detto Ferzan che da diciotto anni è felicemente innamorato del compagno Simone. Un amore importante di cui però si conosce davvero poco, visto che la coppia pur non disdegnando gli impegni mondani preferisce tenere il massimo riserbo sulla loro vita privato. Simone c’è sempre: nelle prime dei film di Ferzan fino agli impegni ufficiali pur mantenendo sempre un profilo basso.



Chi è Simone Pontesilli, il marito di Ferzan Ozpetek

Si conosce davvero poco di Simone Pontesilli, il marito di Ferzan Ozpetek con cui è legato da circa diciotto anni. Un amore vissuto lontano dal clamore mediatico per scelta e per riservatezza. Anche sul matrimonio si conosce davvero poco: la coppia si è sposata con una cerimonia intima e riservata rivelata solo dopo dal settimanale Chi. Del resto come ha raccontato lo stesso regista dalle pagine dell’Huffington Post non ama la definizione di marito: “Sposato non è esatto. Detesto quando mi dicono “suo marito”. Ogni volta rispondo sempre che il marito ce l’hanno le donne, non io. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio”. Al momento Simone e Ferzan non hanno intenzione di aumentare la famiglia considerando anche il pensiero del regista sulla genitorialità: “crescere un figlio comporta delle responsabilità che non sono pronto ad assumermi. Per questo anni fa ho declinato la proposta di un’amica che voleva fare un bambino con me. Sono però favorevole alla libertà individuale: io personalmente non opterei per la maternità surrogata, ma non giudico chi lo fa”.

Leggi anche

Ferzan Ozpetek, chi è?/ Il regista de Le Fate Ignoranti torna ai romanzi con Cuore Nascosto: trama del libro