Simonetta Rizzato, la prima moglie di Paolo Rossi che ha condiviso con lui la gioia della vittoria dei Mondiali di calcio 1982 che consacrò il suo talento calcistico, ha scelto la strada del silenzio di fronte alla morte dell’uomo che ha amato e che l’ha resa mamma di Alessandro, il figlio frutto di quell’amore a cui, entrambi, hanno dedicato il proprio tempo. Legatissimo al padre, Alessandro è la testimonianza di come, nonostante l’amore finito, Simonetta Rizzato e Paolo Rossi siano riusciti ad essere ottimi genitori, donando al figlio serenità. Proprio Alessandro ha rilasciato alcune dichiarazioni subito dopo la morte del padre spiegando che si occuperà personalmente delle sorelline Maria Vittoria e Sofia Elena nate dal matrimonio del padre con Federica Cappelletti e dimostrando di essere cresciuto con due genitori che gli hanno insegnato il valore dell’amore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Mai chiarito il motivo della separazione
Non si hanno molte notizie su Simonetta Rizzato, la donna nota al pubblico come l’’ex moglie’ del compianto Paolo Rossi. I due hanno vissuto insieme molti anni della loro vita, fin da quando Paolo era ancora un giovane e promettente bomber. Nemmeno all’epoca, comunque, si considerava “campione” o “fenomeno”, tanto più che era ancora lontano il periodo che poi l’avrebbe consacrato a uno dei più grandi sportivi italiani di tutti i tempi. Già allora, Paolo giocava di volontà e determinazione, e furono proprio queste sue due attitudini, a permettergli di conquistare la Coppa e il Pallone d’Oro. Mentre Rossi portava a casa tutti questi successi, accanto a lui c’era proprio Simonetta, figura importante nello sviluppo della sua vita anche calcistica. Non è mai stato acclarato il motivo della loro separazione. (agg. di Rossella Pastore)
Chi è Simonetta Rizzato
Simonetta Rizzato è la prima moglie di Paolo Rossi, scomparso tragicamente all’età di 64 anni. Prima di incontrare l‘amore con Federica Cappelletti, la sua seconda consorte, Pablito aveva sposato un’altra donna. Simonetta era quella che gli era entrata nel cuore ai tempi di Vicenza dove l’aveva conosciuta. Insieme si erano goduti le più grandi emozioni del Paolo calciatore, compreso quel successo straordinario al Mondiale del 1982 in Spagna che gli aveva fatto conquistare anche il tanto ambito Pallone d’oro. A riguardare le foto dell’epoca riconosciamo in lei una donna dalla straordinaria bellezza e con un taglio di capelli molto corto prettamente anni ottanta. Sicuramente anche lei sarà addolorata in questo tragico momento.
Simonetta Rizzato, ex moglie Paolo Rossi: loro figlio Alessandro
Dopo la fine della storia di Paolo Rossi con l’ex moglie Simonetta Rizzato erano rimasti comunque in rapporti per il figlio Alessandro che avevano concepito insieme proprio nel 1982 l’anno del Mundial che sancì la terza affermazione della nazionale italiana. Oggi Alessandro, primogenito di Pablito, è un geometra di 38 anni. Inoltre ha collaborato nel campo del lavoro anche col padre nella società immobiliare che l’ormai ex calciatore aveva messo in piedi a Vicenza. Non sappiamo però quali siano effettivamente i motivi della fine del matrimonio con Simonetta Rizzato, anche perché all’epoca i calciatori non erano personaggi social ma semplicemente atleti.