SINDROME DA BANDA AMNIOTICA, COS’E’ QUESTA CONDIZIONE RARA DEL FETO?

Cos’è la sindrome da banda amniotica, la malattia di cui soffre Rossella Fiorani? Questo pomeriggio, nel corso dell’appuntamento su Rai 1 con “Da noi… a ruota libera”, sarà ospite del talk show condotto da Francesca Fialdini anche l’ex concorrente di Miss Italia 2017 che aveva impressionato per la forza d’animo nell’essere riuscita a combattere molti stereotipi legati al celebre contest di bellezza (dove era arrivata tra le finaliste) e diversi episodi di bullismo subiti nel corso del passato. E, in attesa di ascoltare il racconto della malattia Rossella Fiorani di cui soffre dalla nascita e della carriera di influencer motivazionale che ha intrapreso con soddisfazione da qualche tempo, scopriamo di più su questa sindrome da banda amniotica, quando si verifica e i casi in cui può essere pericolosa.



Originaria di Fano e oggi 26enne, definita da molti ‘Miss Coraggio’, Rossella Fiorani era nata senza le dita delle mani e dei piedi proprio a causa della sindrome da banda amniotica e che è responsabile proprio di questa malformazione degli arti. A raccontare di cosa si tratti è stata proprio la influencer parlandone sul portale di ‘MarieClaire’: “È una patologia rara associata a una serie di problemi che si creano durante lo sviluppo del feto. Infatti, l’embrione resta impigliato in una briglia che ne compromette il normale sviluppo. A causa di questa sindrome vengono danneggiate principalmente le dita, le gambe e le braccia, causandone deformazioni o addirittura amputazioni, oppure possono impedire il corretto afflusso sanguigno e determinare una crescita anomala degli organi interni”. La Fiorani aveva pure ricordato che alcuni meccanismi della sindrome da banda amniotica non sono ancora noti e che, nei casi più gravi, può portare anche alla morte del feto.



ROSSELLA FIORANI, ‘MISS CORAGGIO’: “NATA SENZA DITA DELLE MANI E DEI PIEDI”

Mi ritengo tutto sommato fortunata. Quando sono nata avevo due dita della mano destra, l’indice e il medio, fusi tra loro, i miei genitori hanno deciso di farle dividere appena poco dopo la nascita. Inoltre, anche il piede sinistro ha tre dita, l’alluce, l’illice e il trillice, fuse tra loro (la sindattilia). Al momento ho deciso di tenerle palmate così” aveva aggiunto Rossella Fiorani nel corso di quella intervista e spiegando di portare ancora oggi le cicatrici degli interventi subiti nel tempo. La malattia di Rossella Fiorani, la sindrome da banda amniotica, consiste infatti nella presenza di difetti alle dita di mani e piedi dovuti alla costrizione di parti del corpo da parte di fasci di tessuto del sacco amniotico: quest’ultimo contiene quel liquido che ‘avvolge’ il feto durante lo sviluppo nell’utero; la conseguenza è che le bande possono arrotolarsi attorno al feto, alla stregua di corde, intrappolando delle parti del corpo e inficiandone la crescita.



Insomma la sindrome della banda amniotica e la casistica in cui i tessuti fetali vengono ‘bloccati’ in membrane amniotiche, portando a deformazioni e malformazioni, è rara e sull’argomento ha detto la sua ancora la Fiorani: “Quante persone ne sono affette? Non saprei ma dopo essermi mostrata così come sono sui social e a Miss Italia in tanti con patologie analoghe mi hanno contattata. È stata una sorpresa perché spesso queste persone si vergognano della loro diversità e tendono a non divulgarla” aveva spiegato.

A proposito delle possibilità di scoprire per tempo questa patologia, va detto che in alcuni casi può essere diagnosticata dal medico con una semplice ecografia di routine, ma in molti altri la si scopre solo alla nascita. Spesso le bande amniotiche non causano danni significativi al feto e la situazione si ‘riassorbe’ da sola senza ricorrere a un’operazione: ad esempio le bande più piccole possono essere assorbite senza grandi problemi, mentre se sono grandi possono provocare delle pericolose compressioni e richiedono un intervento.