Nella prima serata del 13 gennaio, a partire dalle ore 21.20, Italia 1 proporrà il film d’animazione Sing. È stato prodotto nel 2016 negli Stati Uniti per opera della Illumination Entertainment e distribuito in Italia dalla Universal Pictures. Di genere animazione, commedia e musical Sing, ha saputo piacere ad un pubblico di giovanissimi e non solo. I personaggi sono ispirati agli umani. Possiamo notare il carattere deciso del koala Buster, il cui ottimismo lo porta a dar vita a un progetto sorprendente. Rosita è una maialina con un passato da cantante, sposata con Norman che la trascura e madre di 25 maialini scalmanati.
Il personaggio di Johnny è un gorilla di montagna, un adolescente imponente, che cerca il suo riscatto dal padre che è a capo di un organizzazione criminale. Ash, invece, è un’istrice molto attenta ai temi femministi e suona la chitarra elettrica. Il film d’animazione racchiude diversi brani intriganti, come Golden Slumbers con John Lennon e Paul McCartney. La critica è stata fin da subito molto clemente e divertita da questo film d’animazione. Gli incassi sono stati considerevoli negli Stati Uniti e anche in Canada, riscuotendo un certo successo in tutto il resto del mondo. Il titolo ha ricevuto due candidature ai Golden Globe per il miglior film d’animazione e la canzone originale Faith, realizzata da un prestigioso trio formato da Ryan Tedder, Stevie Wonder e Francis Farewell Starlite.
Sing, regia e sceneggiatura del film d’animazione
Soggetto, sceneggiatura e regia sono ad appannaggio del britannico Garth Jennings, che ha curato anche Guida galattica per autostoppisti, Son of Rambow – Il figlio di Rambo e Sing 2 – Sempre più forte, oltre a numerosi videoclip. Dalla forte impronta musicale, si avvale del montaggio di Gregory Perler e delle musiche di Joby Talbot.
Il team di doppiatori in lingua originale è guidato da Matthew McConaughey, vincitore del Premio Oscar nel 2014 per Dallas Buyers Club, e da Reese Witherspoon, a sua volta vincitrice dell’ambita statuetta nel 2006 per Quando l’amore brucia l’anima. Ci sono anche Seth MacFarlane, Taron Egerton, Scarlett Johansson, John C. Reilly e Tori Kelly. Tra i doppiatori italiani, segnaliamo Francesco Prando, Federica De Bortoli, Domitilla D’Amico, David Chevalier e Chiara Gioncardi.
Sing, trama del film d’animazione
Nella trama di Sing, il koala di nome Buster Moon è il proprietario di un teatro, che purtroppo sta per chiudere per sempre i battenti. Buster, molto astutamente, decide di indire una gara canora aperta a tutti i cantanti della città: si tratta per lui dell’unica possibilità di salvare la sua attività dal fallimento. Per attirare più candidati possibili, Buster decide di utilizzare i suoi risparmi per dare un premio in denaro al vincitore. In questo modo, spera di attirare più persone possibili. Infatti, sono tantissimi gli animali che il mattino seguente vogliono partecipare al concorso.
Questo perchè l’anziana segretaria del koala ha sbagliato a scrivere la somma in denaro che si vincerà, parlando di 100 mila dollari anziché 1000. Anche quando ha scoperto l’errore della sua segretaria, Buster decide di portare avanti il suo piano. Alla fine, riesce a selezionare un piccolo gruppetto di cantanti molto interessanti, formato dall’istrice Ash e da tanti altri animali molto particolari, tra i quali spiccano il gorilla Johnny, la maialina Rosita, il topo Mike, il cammello Peter e tre ranocchi. Il nostro koala affronta moltissimi problemi ma riesce a tenere in piedi il suo piano, evitando in maniera certosina di rivelare ai suoi nuovi amici l’errore commesso sul premio in denaro. Le vicende si fanno molto divertenti, tra performance canore di alto livello e varie storie da scoprire.