Non si arresta il cammino di Jannik Sinner, che sia dentro che fuori dal campo da tennis sta collezionando diversi successi. Uno su tutti, lo stiamo vivendo in questi giorni: il tanto atteso Atp Finals di Torino, una competizione che non ha deluso le aspettative e che ci ha regalato molte gioie.
Proprio in questo momento, il tennista ventiduenne sta sfidando Novak Djiokovic in finale. Un risultato sicuramente molto importante e che avrà un peso decisivo anche sul portafoglio del giovanissimo campione. Come tanti atleti, anche lontani dal panorama del tennis – ci basta ricordare Michael Jordan nel basket o Cristiano Ronaldo nel calcio – anche Jannik Sinner mette in tasca diversi milioni di dollari all’anno grazie alle gare vinte ed agli sponsor che lo vogliono come rappresentante dei loro prodotti.
Sinner, il re dei successi
La sua ipotetica vittoria cambierebbe sicuramente le carte in tavola: Jannik Sinner, ad oggi, vale una fortuna ed ha già intascato numerosi contratti con le più importanti firme mondiale. Dalla Nike, con la quale nel 2022 ha firmato un contratto decennale da 150 milioni di dollari, a Gucci e Rolex, da Lavazza a Fastweb, a finire ad Alfa Romeo ed Intesa Sanpaolo.
La firma con le innumerevoli aziende finite nella lista di Sinner, si valutano fruttino dai 5 ai 6 milioni complessivi, a cui vanno aggiunti i 15 milioni riconosciuti dalla Nike. Oltre a questo, va ricordato quanto sono fondamentali i successi ottenuti in campo, che da soli valgono milioni di dollari di bonus e numerosi benefit. Per il tennista contano molto i tornei vinti e la loro rilevanza, come è di estrema importanza la posizione in classifica raggiunta o mantenuta nel corso dell’anno.
Jannick Sinner tra bonus e sponsor: ecco i numeri
Come dicevamo, il risultato in campo rimane importantissimo sia in ottica dei contratti firmati con gli sponsor, ma soprattutto per i bonus che scattano ogni volta che Jannik Sinner batte qualche collega e vince la competizione. Solo nel 2023 ha raggiunto il quarto posto assoluto nella classifica Atp, trionfando in quattro dei tornei organizzati dall’associazione e più precisamente a Montpellier, Toronto, Pechino e Vienna.
Se questa sera dovesse vincere anche la finale di Torino, Sinner arriverebbe a 10 milioni di dollari di bonus accumulati nell’anno solare. Se a questi aggiungiamo i 20 milioni della Nike, arriveremmo a quota 30 milioni guadagnati dal tennista quest’anno. Si parla di cifre astronomiche, a cui però siamo già abituati da molto tempo: non dimentichiamoci i contratti stellari fatti firmare dalla stessa Nike a Michael Jordan, Cristiano Ronaldo o LeBron James, campioni che hanno fatto la storia anche da questo punto di vista. Come loro, anche Jannik Sinner è destinato ad entrare nell’Olimpo dei campionissimi.