Diretta prima puntata, fiction Sissi 2: commento live 28 dicembre 2022
Mentre Franz continua a lavorare a palazzo sulla possibile guerra in arrivo, Sissi continua a guadagnarsi la fiducia del popolo ungherese, ma sembra che la sua intraprendenza e il suo coraggio non siano apprezzati proprio da tutti: l’imperatrice infatti potrebbe avere più di qualche nemico, in particolare tra i ribelli d’Ungheria. Dopo aver conquistato anche il Conte, anche dal punto di vista umano, tra i due c’è un pericoloso avvicinamento. Mentre sta per scoppiare un bacio, i due vengono raggiunti da un uomo armato che sembrerebbe intenzionato a far male a uno dei due. (agg.)
20 milioni di fiorini all’Ungheria
“Ti prego di mandare 20 milioni di fiorini all’Ungheria, il popolo è affamato e ha bisogno di sostegno”, chiede Sissi a Franz in una lettera. La principessa infatti continua la sua “campagna” al fianco del Conte Andrassy, cercando di evitare che l’Ungheria si schieri con la Prussia nella probabile guerra. Il marito dell’imperatrice accetta l’idea della moglie, che ottiene così rassicurazioni da parte del Conte sul fatto che l’Ungheria sarà al loro fianco se scoppiasse una guerra. Intanto dalla Germania non arrivano belle notizie: il Paese non ha intenzione di concedere l’utilizzo della ferrovia per il trasporto dei soldati austriaci. (agg.)
Marie crea problemi, ma Franz…
A sorpresa, la principessa si presenta in Ungheria. “Rischiamo una guerra contro i prussiani”, spiega Sissi. “È stata un’idea di vostro marito mandarvi qui?” chiede Andrassy, con la conferma dell’imperatrice. “Avete ragione, Bismarck ha provato a tirarmi dalla sua parte. Mi ha promesso armi moderne e la libertà del mio Paese”, risponde il Conte, senza però rivelare a Sissi quale sia stata la propria risposta. Il giorno seguente Andrassy porta Sissi a vedere le condizioni di povertà del suo Paese, così che lei decide di chiedere al marito un aiuto economico per l’Ungheria. Marie, intanto, dà fuoco al letto della sua stanza dopo un litigio con Franz: dopo aver ascoltato le sue motivazioni, l’imperatore decide di darle una seconda chance. (agg.)
Sissi dal Conte Andrassy
Dopo la notte passata con Franz, Sissi si rilassa al mare con una nuotata che però la mette in pericolo, allontanandola dalla riva. Il Conte Andrassy, impegnato in una passeggiata a cavallo proprio sulla spiaggia, nota la principessa e corre in suo aiuto, dandole la propria giacca. Intanto Napoleone convoca Franz: proprio il Conte, a detta di Bonaparte, avrebbe avuto un lungo colloquio con Bismarck. Franz decide così di affrontarlo, ma dubita che gli abbia detto la verità. “Se ungheresi e prussiani si alleano insieme, siamo perduti”, spiega il marito a Sissi, chiedendole di tentare di parlare lei stessa con Andrassy, andando in Ungheria. Così l’imperatrice parte per la tenuta del Conte, dove arriva tra lo stupore generale. (agg.)
Sissi e Franz da Napoleone
Franz è sempre più preso dalla possibile guerra in arrivo: Bismarck infatti minaccia di spingere l’Austria in un nuovo conflitto, così il marito della principessa sceglie di partire per Biarritz per parlare con Napoleone e la stessa imperatrice decide di accompagnarlo. Proprio qui conosce il Conte Andrassy, che sembra essere conteso dalle donne. Frank intanto ha modo di incontrare Napoleone, che non sembra intenzionato ad aiutarlo nel suo proposito di bloccare la guerra. Dopo aver rifiutato la proposta di Bonaparte di lasciarsi andare ad una serata di divertimento tra carte, alcol e donne, Franz torna proprio da Sissi per passare con lei una notte di passione. (agg.)
Sissi 2, la principessa porta a casa una bambina
Sissi 2 comincia con la principessa che in mare si lascia andare ad una nuotata liberatoria, cercando un po’ di libertà. Qui, però, si allontana eccessivamente dalla riva senza rendersene conto e cercando di tornare sulla terra ferma, annaspa, iniziando ad avere allucinazioni. Franz si accorge dell’assenza della moglie dal letto e cerca di capire dove sia finita. Si passa poi ad un flashback: l’imperatrice d’Austria ha appena partorito (così era terminata proprio la prima stagione della serie tv) un maschio, con grande gioia della famiglia reale. Poco dopo a palazzo arriva anche un’altra bambina, Marie, che la principessa porta a casa da un collegio nel quale veniva trattata male dalle compagne: si tratta della figlia di una donna che conosceva, morta per impiccagione. (agg.)
Sissi 2, trama e anticipazioni della nuova stagione
Debutta Sissi 2, la seconda stagione della serie tv austriaca incentrata sulla celebre principessa Imperatrice d’Austria. Considerata la donna più bella d’Europa, ma vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, la sovrana è in perenne lotta tra i suoi ideali e dettami di corte. La principessa sceglie l’amore, sposando Franz, con cui vive un matrimonio da favola, ma costellato da alti e bassi, soprattutto per via delle crescenti tensioni politiche in Europa, che raggiungeranno il culmine in questa seconda stagione, composta da sei episodi, raggruppati in tre prime serate su Canale 5.
I protagonisti del film Sissi 2 sono ancora l’attrice svizzero-americana Dominique Devenport e il tedesco Jannik Schümann nei panni della coppia reale asburgica. New entry, Giovanni Funiati nei panni del Conte Gyula Andrássy, una figura di rilievo. Storicamente condannato a morte dal Kaiser Franz, poi salvato da Sissi, diventerà il Primo Ministro ungherese. Completano il cast: David Korbmann nel ruolo del conte Grünne; Désirée Nosbusch è l’arciduchessa Sophie; e Tanja Schleiff nei panni dela contessa Esterházy.
Sissi 2, anticipazioni prima puntata in onda il 28 dicembre su Canale 5
Sissi 2 inizia con la nascita del tanto atteso erede al trono, Rudolf. Sissi e Franz accolgono il nascituro, che un giorno siederà al trono d’Asburgo, con gioia. Ma la loro felicità è oscurata da nuove lotte di potere in Europa: Bismarck minaccia di spingere l’Austria in una nuova guerra. Sissi cerca con tutte le sue forze di essere presente sia per il marito che il popolo ma, sebbene ami Franz e dimostri più e più volte il suo talento diplomatico, si sente sempre un uccello chiuso in una gabbia dorata. Sissi avrà la sua occasione di riscatto solo quando verrà incaricata di andare in Ungheria per una missione politica, dove si lascia andare alle bellezze del posto e alla semplicità delle persone.
Il suo impiego la chiamano a corte, dove l’Imperatrice avrà l’incarico di accertarsi che il Conte Andrassy si schiererà dalla parte dell’Austria nel caso di una guerra contro la Prussia. Tra Sissi e il Conte nasce una crescente attrazione, verso cui lei dovrà fare attenzione a non cedere. E mentre Franz svela il suo lato sensibile alla corte viennese, l’Imperatrice rischia perdere il controllo dei suoi impulsi nel momento in cui finisce in prigione con Andrassy…