Diretta ultima puntata, fiction Sissi 2: commento live 04 gennaio 2023

Franz, tornato a Vienna, invia una lettera a Sissi nella quale la solleva da ogni obbligo, tra cui quello di rimanere al suo fianco per l’incoronazione. Parlando con la contessa, l’imperatrice rivela: “Durante la notte in cui ho lottato contro la morte ho capito che voglio vivere e godere delle meraviglie dell’esistenza. Ho capito che tutto quello che mi riguarderà non sarà niente senza l’amore”. Non è però il Conte Andrassy la sua scelta, bensì il marito. L’imperatrice decide di raggiungere Franz e di rimanere al suo fianco, a partire dal giorno dell’incoronazione.



Sissi lotta tra la vita e la morte

L’uomo in prigione rivela a Sissi dove si trova la corona di Santo Stefano, che servirà per incoronare Franz. Proprio prima di rivelarle il luogo dove la corona era nascosta, però, l’uomo, malato di colera, aveva chiesto un bacio alla principessa. Lei, per salvare il regno, aveva deciso di immolarsi. Trovata la corona di Santo Stefano, qualche giorno dopo Sissi comincia a stare male. Franz la raggiunge in Ungheria e al suo capezzale le chiede di non lasciarlo. Qualche giorno dopo l’imperatrice torna a star bene e rivela a Franz che il Parlamento ha accettato la sua proposta, affinché lui diventi re.



Sissi in Ungheria

Sissi arriva in Ungheria e il Conte Andrassy la accoglie a braccia aperte. L’imperatrice decide di parlare a Körtek e i suoi ribelli, chiedendo sostegno alla causa austriaca. “La maggioranza ha accolto la richiesta, ad un solo patto: l’imperatore deve essere dichiarato re di Ungheria con la corona di Stefano”, rivela il Conte Andrassy a Sissi. Tra i due, intanto, l’intesa è sempre più forte e  l’imperatrice continua a tradire il marito proprio con lui. Franz, a Vienna, farà lo stesso, passando una notte con una prostituta e venendo visto proprio da Marie. Sissi, intanto, va alla ricerca della corona di Santo Stefano con la quale Franz dovrà essere incoronato per suggellare l’alleanza tra Austria e Ungheria. Per farlo, però, deve recarsi in prigione dall’unico uomo che sa la verità su dove sia.



Franz torna a casa

In battaglia arriva Marie e Franz la salva dall’assalto del nemico. La suocera comunica intanto a Sissi che l’Austria ha perso la guerra, ma Bismarck ha salvato la sua avanzata su Vienna proprio grazie al suo intervento. Franz intanto torna a casa, ferito ma vivo. A casa con lui torna anche Marie, che lo aveva seguito sul campo di battaglia. Nel corso di un confronto con la moglie, Franz rivela tutto il suo astio per il tradimento ricevuto e accusa l’imperatrice di aver rovinato la loro felicità. Chiede poi alla moglie, attraverso una lettera, di partire per l’Ungheria per rinsaldare ancora una volta il legame tra i due Paesi dopo le devastazioni della guerra. Franz chiederà di non far passare la moglie, impedendole di vederlo e di chiarire con lui: Sissi sarà dunque costretta a partire per l’Ungheria senza essersi prima confrontata con il marito.

Marie al fronte

Al fronte arriva il colera. Sissi viene messa al corrente della difficile situazione che vivono i soldati e si preoccupa in prima persone che abbiano acqua pulita e non contaminata da bere. Marie, intanto, arriva al fronte con uno stratagemma. L’imperatrice fa chiamare la madre al palazzo e chiede di accompagnarla da Bismarck, che la donna conosce personalmente per una vecchia amicizia. La donna, seppur riluttante, sceglie di rimanere al fianco della figlia e di accompagnarla a parlare con il generale prussiano, in guerra contro l’Austria. Le due arrivano così dal generale, e Sissi lo implora di terminare la guerra, anche a fronte dell’incombere del colera che potrebbe uccidere non solo i soldati ma anche donne e bambini. L’imperatrice si reca poi nell’ospedale militare dove era ricoverato il Conte Andrassy, ma non lo trova: è tornato infatti in battaglia senza lasciarle nessuna lettera.

Sissi e il Conte vicini

Il Conte Andrassy, tornato in Ungheria, decide di tornare a parlare con i ribelli cercando di convincerli a non schierarsi al fianco della Prussia, facendo leva sulla vicinanza di Sissi al popolo. L’Ungheria infatti scende in guerra aiutando proprio gli austriaci e il Conte stesso viene ferito in battaglia. Dopo la rivelazione sulla morte della madre, Marie scappa dal palazzo e prova a convincere i soldati a farsi portare al fronte con loro, fingendosi un maschio. Intanto Sissi lancia proclami in tutta l’Austria, elogiando la discesa in guerra al fianco del suo Paese da parte degli amici ungheresi. L’imperatrice va a trovare il Conte, ferito e ricoverato in un ospedale militare, e i due si avvicinano pericolosamente.

Sissi 2, Franz minaccia il Conte Andrassy

Franz sceglie di non stringere patti con il Conte Andrassy per gelosia nei confronti di Sissi e lo minaccia con una spada. L’imperatrice si infuria, avendo rischiato la vita per evitare la guerra e per far sì che l’Ungheria fosse dalla sua parte. Così la stessa principessa si reca dal Conte per parlare e promette che sarà al fianco dell’Ungheria fino a quando sarà al potere. Andrassy, però, non può fare più nulla: molti ungheresi sosterranno Bismarck nella guerra. Intanto Franz si prepara a partire per la guerra, salutando la madre e la piccola Marie, con la quale nel frattempo ha stretto un legame saldo. Proprio la ragazzina si arrabbia con Sissi, dando a lei la colpa per la partenza di Franz per la guerra. La stessa Marie chiede poi all’imperatrice spiegazioni sulla morte della madre. La principessa rivela che la donna si era alleata con dei ribelli, attentando alla sua vita e a quella di Franz, e racconta alla bambina che lei l’aveva fatta condannare a morte. Marie non la prende bene e la accoltella ad un braccio.

Sissi 2, Franz va in guerra

Questa sera va in onda l’ultima puntata di Sissi 2. Nel primo episodio di questa sera Franz partirà con l’esercito per la guerra contro la Prussia. Sissi rimarrà sola con la suocera al suo fianco mentre il Conte Andrassy continuerà a lavorare per convincere gli ungheresi ribelli a non allearsi con Bismarck. La guerra, però, non andrà come previsto: l’attacco prussiano si rivelerà infatti troppo forte per gli austriaci. La stessa Sissi incontrerà Bismarck provando a negoziare. Nel secondo episodio, Franz tornerà a casa ferito e comincerà a pensare che Sissi l’abbia tradito. La manderà poi in Ungheria per trattare, ma la condizione per il popolo del Conte Andrassy è solo una: che lo stesso Franz venga proclamato re.

Sissi 2, anticipazioni terza e ultima puntata il 4 gennaio

Sissi 2 si conclude il 4 gennaio con la terza e ultima puntata. In questa seconda stagione, l’amore tra Sissi e Franz è stato messo a dura prova non solo da tensioni interne (la vita di corte soffocante, il conte Andrassy innamorato dell’Imperatrice) ma anche da crisi esterne con Bismarck che minaccia una nuova guerra in Europa. Nell’ultima puntata, secondo le anticipazioni, vedremo Franz determinato a partire con l’esercito per la guerra contro la Prussia. Sissi resterà da sola a governare, accanto alla suocera, e vive dei momenti molto duri. Al suo fianco c’è il conte Andrassy che riesce a convincere i ribelli ungheresi a non appoggiare Bismarck, ma sarà dura quando l’esercito prussiano scavalcherà con forza i confini austriaci. A peggiorare le cose interviene una epidemia di colera.

Nel dettaglio, le anticipazioni sull’episodio 2×05 svelano che mosso da un impeto di gelosia, Franz caccia il conte Andrássy e muove guerra contro Bismarck. Sissi, rimasta sola a governare, confessa la verità su sua madre a Marie, che ne rimane turbata. Inorridita, la ragazza lascia l’Hofburg e fugge da Franz al fronte. Sissi deve però pensare al destino del suo popolo e alla guerra che infuria, quindi convince Andrássy a cercare di parlare con Körtek e i suoi ribelli. Nel frattempo, il colera minaccia di diffondersi a Vienna, mentre l’esercito austriaco riceve un appoggio inaspettato dai ribelli ungheresi nella lotta nei pressi di Königgrätz…

Anticipazioni Sissi 2 ultima puntata: Sissi incontra Bismarck!

Nell’ultimo episodio di Sissi 2, l’Austria esce pesantemente sconfitta dal conflitto. Di conseguenza, il paese viene espulso dalla Confederazione tedesca. Franz torna a Vienna ferito e mentalmente distrutto. Sissi si reca a Buda di sua iniziativa per parlare con Bismarck e insieme cercare una soluzione pacifica. Per garantire l’unificazione dei due paesi, deve affrontare il leader dei ribelli Körtek, ora imprigionato, suo vecchio avversario, durante il suo soggiorno. Per salvare la corona ungherese, lui chiede a Sissi di fare l’impossibile. Come si risolverà il conflitto? L’amore tra Sissi e Franz riuscirà a sopravvivere a tutto questo?