Sister Act – Una svitata in abito da suora, diretto da Emile Ardolino

La proposta per la prima serata di Rai 1, alle ore 21,25 di giovedì 31 agosto, prevede la messa in onda della commedia musicale dal titolo Sister Act – Una svitata in abito da suora. Il film stato realizzato negli Stati Uniti, con la scenografia di Joseph Howard e le musiche di Marc Shaiman. La regia è stata affidata a Emile Ardolino, americano di origini italiane tragicamente scomparso un anno dopo l’uscita del film di successo, noto anche per Dirty Dancing – Balli proibiti e vincitore di un Oscar nel 1984 per il documentario He Makes Me Feel Like Dancin’.



Protagonista indiscussa della pellicola è Whoopi Goldberg, vincitrice del premio Oscar per Ghost – Fantasma e candidata grazie a Il colore viola. Viene affiancata da Maggie Smith, vincitrice di ben due Oscar per La strana voglia di Jean e California Suite e Harvey Keitel, attore feticcio di Quentin Tarantino, il famoso Mr.Wolf di Pulp Fiction. Il cast è completato da Kathy Najimy, Wendy Makkena e Mary Wickes.



La trama di Sister Act – Una svitata in abito da suora: buona musica e la verve di “finta suora”

Deloris Van Cartier appartiene al gruppo delle The Ronelles, un trio vocale femminile che parodizza le celebri The Ronettes. Il complesso si esibisce presso il Moonlight Lounge, locale gestito da Vince LaRocca, amante di Delories. Nonostante le tre cantanti siano molto brave, non riescono a raccogliere il successo sperato. Lei si stanca di vivere questa relazione all’ombra e viene a scoprire che lui è un criminale molto pericoloso.

Scappa e si reca presso una stazione di polizia, dove viene indotta a testimoniare contro Vince. Per ricevere protezione, la donna viene trasferita presso il convento di Santa Caterina e indotta a travestirsi da suora, con il nome di Moonlight Lounge. La Madre Superiora sa chi è e non apprezza il suo modo di fare, a causa della cattiva influenza sulle altre suore Maria Lazzara, Maria Patrizia e Maria Roberta.



Deloris viene invitata presso il coro della chiesa e riesce a indurre Monsignore O’Hara a dare più libertà alle suore, accogliendo persino il Papa a seguire un concerto guidato dalla donna. Lei è felice ma viene a trovarla l’agente di polizia Souther, che le riferisce di sospettare la presenza di una talpa tra le forze dell’ordine. Vince scopre il rifugio dell’ex amante, ma le altre suore decidono di proteggerla…