Skam Italia 5, le novità della quinta stagione al debutto solo su Netflix

La quinta stagione di Skam Italia è alla griglia di partenza e debutterà per la prima volta in esclusiva solo su Netflix. Distribuita a partire dal 2018 e ispirata alla versione norvegese del 2015, la serie affronta le storie quotidiane di un gruppo di liceali di Roma, che devono fare i conti con le numerose tematiche tipiche dell’adolescenza. La quinta stagione è la prima in assoluto in cui la versione italiana si smarca da quella norvegese, creando un lavoro originale e tutto incentrato sulla figura di Elia, personaggio ricorrente ma mai realmente protagonista.



Come riportato da TvBlog, che segue passo dopo passo la conferenza stampa di presentazione di Skam Italia 5, sono intervenuti l’autore della serie Ludovico Bessegato e Francesco Centorame, che interpreta Elia. Parlando della scelta di cambiare il protagonista per questa quinta stagione, Bessegato svela: “Ci siamo concentrati su Elia, di cui si sapeva poco. Questa è una delle caratteristiche di Skam: accende all’improvviso i riflettori su un personaggio, scoprendone complessità e ricchezza“.



Skam Italia 5, Elia è il nuovo protagonista: “Siamo entrati nel suo mondo

In Skam Italia 5 si scoprirà molto di Elia, finalmente analizzato nel profondo e nella complessità del suo personaggio: “Per quattro stagioni Elia è sembrato superficiale. Ora ci siamo permessi di entrare nel suo mondo, chiedendoci perché a differenza degli altri personaggi non ha mai avuto un’interazione sentimentale. È stato bello trovare questa risposta“. Interviene anche Francesco Centorame, che descrive al meglio il suo personaggio: “Anche per me è stata una scoperta. Di Elia abbiamo saputo poco, è stato inaspettato scoprire di più di lui“.



Il giovane attore svela a seguire il segreto del successo di questa serie, elogiando anche il lavoro del nuovo regista Tiziano Russo: “Il segreto di Skam è che è così potente da rendere il racconto semplice, basta avere il coraggio di raccontarlo. Sono stato tutelato in tutte le forme: Tiziano Russo è stato bravo a gestire tutti“. La serie verrà distribuita su Netflix giovedì 1° settembre 2022, giorno in cui verranno caricati i 10 episodi della stagione.