Skyscraper, diretto da Rawson Marshall Thurber

Mercoledì 4 ottobre, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, verrà trasmesso Skyscraper, un film del 2018 realizzato negli Stati Uniti e di genere thriller e azione. È stato scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber, alla guida anche delle commedie Palle al balzo – Dodgeball, Come ti spaccio la famiglia e Una spia e mezzo: è quindi la prima volta che si cimenta con questo genere. La produzione è stata curata da Legendary Pictures, Flynn Picture Company, Seven Bucks Productions e Bad Version Productions, con fotografia di Robert Elswit, musiche di Steve Jablonsky e montaggio di Julian Clarke e Mike Sale.



Protagonista di Skyscraper è Dwayne Johnson, meglio noto come The Rock e apprezzato in numerose pellicole d’azione. Con lui ecco Neve Campbell, famosa per la serie televisiva Cinque in famiglia e per i film della saga Scream. Nel parterre anche Pablo Schreiber, Chin Han e Roland Møller.

La trama del film Skyscraper: una missione tranello ad altezze esagerate

L’intreccio di Skyscraper inizia con un flashback: un agente dell’FBI, di nome Will Sawyer è costretto a lasciare il suo lavoro, dopo molti anni di servizio e un terribile incidente dove ha perso una gamba. Quando lavorava nel reparto, era a capo di un’unità speciale che aveva il compito di liberare gli ostaggi. Nella sua ultima missione, un uomo si era barricato in casa rinchiudendo la moglie e i figli. L’agente stava cercando di neutralizzarlo e l’uomo si era fatto saltare in aria. Sawyer non sapeva che quella sarebbe stata la sua ultima missione.



La sua vita cambia profondamente, viene portato in ospedale e viene operato d’urgenza da Sara, la donna che diventerà sua moglie. La sua nuova vita si svolge nella città di Hong Kong, insieme a tutta la sua famiglia: la moglie Sara e i loro due figli Georgia e Henry. L’uomo indossa una protesi di ultima generazione super evoluta e riesce a camminare quasi in modo normale. Un giorno incontra Ben, un suo vecchio amico cha era presente il giorno dell’esplosione e anche lui era rimasto ferito.

Ben gli parla e lo introduce al servizio del signor Zhao Long Ji. L’uomo è molto ricco e sta per inaugurare il suo grattacielo che è il più alto del mondo. L’incarico che viene conferito a Will è quello di testare la sicurezza dell’intera struttura. Gli viene dato un tablet e una password con riconoscimento biometrico: in questo modo potrà avere libero accesso a tutti i sistemi di sicurezza del grattacielo.



Dopo aver effettuato i dovuti controlli, stanno per ritornare a casa lui e Ben. Un ladro gli afferra la borsa e ruba tutto il suo delicato contenuto. Will viene ferito durante la colluttazione con il ladro e il suo amico lo porta a casa sua per curare la ferita. Quando sono a casa di Ben, quest’ultimo si accorge che Will all’interno della giacca ha con se ancora il tablet.

Qui Ben cerca di impadronirsi del tablet, arrivando a minacciare la vita di Will. Will riesce ad avere la meglio durante la colluttazione e uccide il suo vecchio amico. Will è sconvolto: si rende conto che il suo amico Ben lo ha tradito e che ha tentato di ucciderlo, e soprattutto che ha architettato tutto per arrivare a mettere le mani su questo tablet. Ben gli dà conferma di tutti i suoi sospetti prima di morire e gli rivela anche che adesso arriverà qualcuno di molto pericoloso a recuperarlo.

Tutta la famiglia di Will si trova ancora agli ultimi piani del grattacielo. Proprio in quel momento, una squadra di terroristi dell’Europa dell’est sta arrivando allo scopo di attaccare il grattacielo di Long Ji: scatenano un incendio con l’aiuto di una sostanza chimica, che prende fuoco quando si trova a contatto con l’acqua. I terroristi che sono all’interno incominciano a comunicare con un altro gruppo che si trova fuori. Sono proprio loro che stanno per arrivare a casa di Ben. Will se li trova davanti poco dopo aver lasciato morto a terra il suo amico traditore.

Will viene sopraffatto dal gruppo che riesce ad arrivare al tablet e rubarlo. Gli uomini riescono ad attivare il tablet utilizzando la faccia di Will con la forza. Dovevano sbloccare il pannello di sicurezza e riescono anche a fare questo. Nonostante l’attacco, Will si mette in salvo, ma i terroristi, utilizzando il tablet, uccidono tutti gli impiegati presenti nel palazzo e mettono fuori controllo il sistema di sicurezza dell’edificio. La polizia cinese ritiene responsabile Will di quanto è accaduto.

I problemi di Will si fanno ancora più complicati, quando deve sfuggire non solo ai terroristi, ma anche ai poliziotti, e sa che tutta la sua famiglia è in trappola al 96° piano dell’edificio…