I sogni lucidi hanno destato negli ultimi anni sempre più interesse, sia da parte della comunità scientifica che da parte delle persone. Le ricerche su internet in merito sono raddoppiate soprattutto negli anni della pandemia. Differenti studi sono stati condotti in merito, soprattutto per capire se può esserci una eventuale pericolosità di questa pratica. Indurre alcune azioni consapevoli durante il sogno, a detta di chi riesce a farlo, provoca grandi soddisfazioni. A volte può essere paragonabile alla sensazione di esaudire un desiderio che nella vita reale sembra impossibile.



Questo perchè chi riesce a fare sogni lucidi può concentrarsi ogni volta su azioni differenti da compiere, stimolando anche il pensiero creativo. Ma esistono dei rischi in questa pratica. E sono legati soprattutto a problemi mentali o disturbi psichiatrici latenti che possono acutizzarsi. Oltre a questo, alcune ricerche avvertono che i sogni lucidi a lungo andare possono compromettere la qualità del sonno, che se non adeguata, negli anni può portare allo sviluppo di patologie stress correlate, fino ad arrivare ad avere allucinazioni durante la giornata.



Sogni lucidi, gli studi sui rischi psicologici

Il ricercatore Nirit Soffer-Dudek, del dipartimento di psicologia clinica all’Università israeliana Ben-Gurion, intervistato dalla BBC in merito, afferma che “Nei media popolari tutti parlano di come il sogno lucido cambierà la vita e di come sia fantastico… Ma quasi nessuno parla di pericoli o di cautele.” E aggiunge “Penso che sia necessaria una maggiore attenzione, in termini di riflessione su chi è adatto e chi no“.

Infatti diversi studi hanno dimostrato che non tutti possono reggere a livello psicologico gli effetti a lungo termine provocati sulla mente dai sogni lucidi. Per anni l’induzione di sogni nei quali si possono controllare le azioni è stata utilizzata come terapia sperimentale dagli psicologi sostenendo la tesi che questi possano avere effetti benefici sul sonno, in pazienti che fanno spesso incubi. Ma una ricerca brasiliana ha esaminato i legami tra il sogno lucido e i sintomi psichiatrici in persone con e senza schizofrenia o disturbo bipolare. Confermando che su questo tipo di pazienti il rischio è quelli di distaccarsi ancora di più dalla realtà, compromettendo ancora di più lo stato psico fisico.