Solange Garrabé e Paul Gaultier erano i genitori di Jean-Paul Gaultier, ma è dall’amata nonna che ha ereditato la passione per la moda

Paul Gaultier e Solange Garrabé erano rispettivamente il padre e la madre di Jean-Paul Gaultier. I genitori dello stilista lavoravano come contabile e cassiera, vivevano in una periferia di Parigi con il figlio che alimentava la sua passione per la moda, sognando un futuro diverso. Nato il 24 aprile 1952, Jean-Pual Gaultier trascorre l’infanzia ad Arcueil, dove per farsi notare inizia a mandare dei bozzetti direttamente agli stilisti di alta moda.



La sua vita ruota attorno all’amatissima ed eccentrica nonna, con la passione per i vestiti e doti da chiromante. Jean-Paul è molto curioso e fin da bambino la osserva cucirsi vestiti e con gli avanzi di stoffa crea abiti per i suoi peluche. È letteralmente affascinato dalle sue boccette di profumo e dai corsetti che tiene in un baule.



L’infanzia di Jean-Paul Gaultier coi genitori ed un approccio alla moda non convenzionale

Il giovane Gaultier non studia moda in modo convenzionale, fa tutto da sé e non ha dubbi su cosa farà da grande. Prima approda da Pierre Cardine come assistente, poi da Estreles e successivamente da Maison Patou, il giovane Gaultier arriverà ad aprire la propria sartoria nel 1976, cominciando un percorso che lo porterà ad affermarsi come l’enfant terrible della moda.

Gaultier è un artista poliedrico. Ama il teatro, l’arte, il cinema e la musica. E nel corso degli anni stringerà collaborazioni importanti con registi, attrici, cantanti. Una su tutte è quella con la celebre pop star mondiale Madonna. La cantante si rivolgerà a Gaultier per il suo Blond Ambition World Tour del 1990. Lui crea la mitica guêpière con le coppe a cono impunturate entrata nell’immaginario collettivo. E’ solo uno dei tanti traguardi che lo stilista ha raggiunto nel corso della sua brillante carriera e che certamente avrebbe reso orgogliosi i suoi genitori.