L’agricoltura biodinamica è al centro di una discussione vera e propria a livello politico in Italia, specialmente da quando il Senato ha concesso il proprio benestare al testo sull’agricoltura biologica. Come riporta l'”Huffington Post”, la prima a sollevare la questione è stata Elena Cattaneo, senatrice a vita, intervenuta duramente sull’argomento per sottolineare come l’agricoltura biodinamica rappresenti una pratica esoterica e stregonesca, sprovvista di basi scientifiche e addirittura simile a Stamina, ma gli emendamenti da lei proposti sono stati prontamente rispediti al mittente. Manca quindi soltanto il lasciapassare della Camera dei deputati per giungere all’approvazione finale.
In particolare, i soldi dei cittadini verrebbero impiegati per finanziare pratiche agricole che prevedano l’impiego di cornoletame e cornosilice, vesciche urinarie di cervo maschio e crani di animali riempiti di corteccia. Metodi che si rifanno all’antroposofia di Rudolf Steiner e che paiono davvero non essere troppo distanti dalla sfera della magia. In particolare, la legge vuole promuovere e sviluppare le tecniche agricole di stampo biologico e finanziare progetti con un Fondo per la produzione biologica, a cui però (e qui germoglia il dissenso della Cattaneo) potranno avere accesso anche quelle aziende agricole che fanno ricorso a modalità di coltivazione non puramente biologiche ma, appunto, biodinamiche.
AGRICOLTURA BIODINAMICA, CHE COS’È?
Urge a questo punto, in attesa di capire quale sarà la decisione finale della Camera, approfondire la questione connessa all’agricoltura biodinamica, che ha come obiettivo finale la produzione di alimenti in grado di nutrire l’essere umano, non soltanto a livello fisico, ma anche spirituale, in un rapporto di totale armonia con la natura e con l’universo per mezzo dell’influenza di piante, animali, terreno e uomini. Lo scrive l’Huffington Post nel suo focus sull’argomento, aggiungendo che nella produzione biodinamica gioco un ruolo centrale anche il calendario lunare, dal momento che il moto del satellite della Terra riuscirebbe a condizionare lo sviluppo di una pianta in base al segno zodiacale nel quale si trova. Per quanto difficili da comprendere fino in fondo e anche da immaginare, questo tipo di pratiche sono state definite dal Consiglio Nazionale delle Ricerche come “magiche”, tanto che, si legge sul quotidiano, “in una audizione del 2019 al Parlamento, l’istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr ha fortemente criticato l’inserimento della biodinamica nel progetto di legge dedicato al biologico, anche perché ‘appare incomprensibile come sia possibile finanziare le attività certificate da un’organizzazione privata a marchio registrato'”.