Siamo ancora pienamente all’interno del solstizio d’inverno, la giornata più corta dell’anno a livello di luce solare. Abbiamo dunque il pieno diritto di dedicare frasi legate a questa ricorrenza, o quanto meno all’inverno in generale, a chi ci sta a cuore. Per la propria amata è perfetto questo componimento di un grande della letteratura come Dino Buzzati: “Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo“. Romantico vero? Se invece volete rappresentare un momento di malinconia a qualcuno che sapete non essere in vena di particolari festeggiamenti, perfetti sono i versi di William Cullen Bryant: “I giorni della malinconia sono arrivati, i più tristi dell’anno, dei venti stridenti, e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi“. (agg. di Dario D’Angelo)



SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI 21 DICEMBRE: FRASI PER ROMPERE…IL GHIACCIO

Prosegue il nostro viaggio tra le curiosità del solstizio d’inverno che cade oggi, martedì 21 dicembre 2021. Avete voglia di approfittare di questo giorno così particolare sul calendario per farvi sentire con una persona che vi sta a cuore ma che non sentite da tempo? Allora un’idea può essere quella di puntare su una frase ricercata da inviargli per rompere il ghiaccio (d’altronde sempre inverno è, giusto?). Molto indicato questo antico proverbio giapponese: “Una parola gentile può riscaldare tre mesi invernali“. Ma se cercate un pensiero più poetico e articolato fanno al vostro caso le parole di John Burroughs: “La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose“. Difficile guardare con pessimismo alla stagione invernale che inizia oggi dopo aver letto questa frase, non trovate? (agg. di Dario D’Angelo)



SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI 21 DICEMBRE: COSA DICE CHARLIE BROWN

Il giorno del solstizio d’inverno è quello in cui avviene il passaggio ad una nuova fase. Non si tratta dunque di una giornata come le altre, ma di un tempo da celebrare a dovere, magari inviando frasi legate al tema ai propri amici e parenti. Se non siete amanti del freddo allora la pensate come il mitico Charlie Brown, il personaggio uscito dall’ispiratissima matita di Charles M. Schulz: “Le estati volano sempre…gli inverni camminano!“. Già, questo sarà un lungo inverno, ma guardate il bicchiere mezzo pieno, come faceva Virginia Woolf: “Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità“. A proposito di spirito, quello più indicato per affrontare l’inverno lo suggerisce Albert Camus: “Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate“. (agg. di Dario D’Angelo)



SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI 21 DICEMBRE: LE FRASI, “WINTER IS COMING”

Winter is coming“, l’inverno sta arrivando. Così recita la frase più popolare de “Il Trono di Spade”. Bene, da oggi 21 dicembre non è più attuale: perché l’inverno è ufficialmente arrivato con il suo solstizio. Ma a proposito di quest’ultima parola: cosa vuol dire? Da dove deriva? L’origine è latina, la parola da cerchiare di rosso è “solstitium“, vocabolo che unisce due parole “sol”, ad indicare il sole, e il verbo stare, inteso come “fermarsi”. D’altronde non è questo il giorno in cui questo fenomeno astronomico si registra? Quest’anno avrà luogo precisamente alle 16:58, ma la durata della giornata più breve varia a seconda delle città. A Roma, ad esempio, il giorno più corto dell’anno dura 9 ore e 6 minuti. Alba alle 7:32 e tramonto alle 16:38; a Milano la luce sarà presente per sole 8 ore e 42 minuti. E da voi? Da qualsiasi città o paesino ci leggiate: quanto dura il solstizio d’inverno? (agg. di Dario D’Angelo)

SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI 21 DICEMBRE: LE FRASI, DA UNGARETTI A CONFUCIO

Scatta oggi il solstizio d’inverno, quello che storicamente rappresenta il giorno dell’anno con meno ore di luce in assoluto. A differenza della filastrocca su Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia, in realtà per “godere” di meno ore di ‘caldo’ sole, dobbiamo appunto vivere il solstizio d’inverno, che storicamente cade il 21 dicembre, ma a volte anche il 20 o il 22. Oggi è il giorno più corto dell’anno ma soprattutto è l’inizio della stagione più fredda del 2021, ovvero, l’inverno, Quando mancano solo quattro giorni al Natale, entriamo nel “gelo” invernale, con la speranza, per gli amanti del caldo, che quella di quest’anno non sia una stagione fin troppo fredda. Diverso invece il discorso per gli amanti della neve, e soprattutto degli sci, che sperano ovviamente in abbondanti nevicate da qui alle prossime settimane, meglio se durante le vacanze natalizie. In ogni caso al solstizio d’inverno vengono dedicate moltissime frasi, a cominciare dai grandi poeti, che hanno spesso rivolto la propria mente a questa stagione per certi versi affascinante, per altri malinconica.

“D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio – scrive il grande Victor Hugo, uno dei poeti più apprezzati di sempre – la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo”. Questo è invece uno dei tanti proverbi saggi di Confucio: “È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia”. Fra le frasi per l’inverno vi sono anche i pensieri del nostro Giuseppe Ungaretti: “Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione”. Chiudiamo con il pensiero di Woodrow Wilson, politico e accademico americano, che un giorno parlo così: “Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d’un lungo inverno”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI, MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021, COS’È? GIORNO PIÙ CORTO PERCHÉ…

Il solstizio d’inverno si celebra oggi, martedì 21 dicembre 2021, ed è effettivamente il giorno più corto dell’anno (che dunque non è quello di Santa Lucia, come recita un celebre – ma inesatto – detto). Di fatto, in data odierna prende il via l’inverno da un punto di vista meramente astronomico: alle 16.58 sarà il momento esatto nel quale avrà luogo il solstizio da un punto di vista scientifico. Stiamo parlando, più precisamente, del frangente in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima, nel suo moto lungo l’eclittica. Si tratta di un moto apparente, in quanto è, com’è noto, la Terra a ruotare attorno al Sole, ma a dicembre il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione negativa, dando il via all’inverno boreale e all’estate australe.

Di fatto, il solstizio d’inverno – per tutti coloro che, come noi, risiedono nell’emisfero boreale, dunque a Nord della linea dell’Equatore – rappresenta il preciso istante nel quale il Polo Nord si trova il più distante possibile dal Sole (in relazione al suo asse, ovviamente), mentre il solstizio d’estate è quello in cui è più vicino. Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (esattamente 5 ore, 48 minuti e 46 secondi) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Ecco perché la data dei solstizi risulta essere mobile e non fissa.

SOLSTIZIO D’INVERNO OGGI, MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021: GIORNO CON MENO ORE DI LUCE IN ASSOLUTO

Come abbiamo avuto modo di capire, il solstizio d’inverno è un fenomeno dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto, appunto, all’eclittica, durante il quale il Sole illumina per meno ore una porzione del nostro pianeta. Vanno quindi sfatati i falsi miti secondo cui il solstizio d’inverno corrisponderebbe al giorno in cui il tramonto e l’alba sono anticipati, oppure in cui il Sole è più vicino alla Terra.

Peraltro, questa giornata aveva un forte valore simbolico nell’antichità e nelle civiltà del passato. Lo ricorda anche “Focus”, che sottolinea come in passato si svolgessero celebrazioni a Stonehenge (Gran Bretagna), a Newgrange (Irlanda), a Bohuslan (Iran) e anche in Val Camonica (Lombardia). Addirittura, “a Stonehenge – il sito neolitico più famoso del mondo – anche al giorno d’oggi si radunano druidi moderni, che celebrano riti a metà tra la rievocazione storica e folklore ancestrale”.