ECCO LE NOSTRE PRIME SOLUZIONI ALLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA DI MATURITÀ 2024: I FOCUS CON TUTT GLI APPROFONDIMENTI

Al lavoro assieme ai maturandi fin dalle prime ore del mattino, ecco in arrivo le nostre prime soluzioni alle 7 tracce proposte dal Ministero per la Prima Prova di Maturità 2024: sempre in attesa della pubblicazione ufficiale dei risultati sul portale del MIM, il nostro team di esperti e redattori ha prodotto 2 approfondimenti per ogni traccia delle tre tipologie di Prima Prova (A, B e C). Ci siamo concentrati sia sull’autore scelto nelle tracce e sia sull’argomento trattato all’interno dell’opera/brano/testo inserito nel plico della Maturità 2024. Ecco qui di seguito una prima carrellata di soluzioni della Prima Prova, ma sarà seguita a breve dall’analisi completa di tracce svolte da specifici esperti del nostro team per gli Esami di Maturità:



Tipologia A – Analisi del testo
– A1: poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti
– A2: brano “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello

Tipologia B – Testo argomentativo
– B1: brano di Giuseppe Galasso da “Storia d’Europa
– B2: brano di Maria Agostina Cabiddu da “Rivista AIC-Associazione italiana costituzionalisti
– B3: brano di Nicoletta Polla-Mattiot tratto da “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione



Tipologia C – Tema di attualità
– C1: brano di Rita Levi Montalcini tratto da “Elogio dell’imperfezione
– C2: brano di Maurizio Caminito tratto da “Profili, selfie e blog

QUANDO ESCONO LE SOLUZIONI DELLA MATURITÀ 2024: TRACCE PRIMA PROVA, LE REGOLE

Ragazzi, occhio alle bufale: non abboccate infatti alle prime soluzioni e risultati delle tracce di Maturità 2024 che si troveranno online a breve non appena si aprirà ufficialmente la Prima Prova dell’Esame di Stato 2024: se già con la Seconda Prova di domani il termine “soluzioni Maturità” diventerà subito virale, non da meno anche davanti alle tracce del tema di italiano – specie per la Tipologia A con l’Analisi del testo di prosa o poesia – non saranno pochi coloro che cercheranno le primissime soluzioni con le tracce svolte della Maturità 2024.



Ecco, nulla di grave, solo che sarà meglio sempre attendere la pubblicazione del Ministero dell’Istruzione in quanto ormai è risaputo: durante le 6 ore di tempo in cui gli studenti sono impegnati con la produzione del tema d’italiano dal palazzo del MIM, così come dalle singole commissioni d’esame, non uscirà nulla di ufficiale. Si preserva infatti la regolarità dell’Esame di Stato, pubblicando solo le 7 tracce scelte dal Ministero dell’istruzione e del Merito2 per la Tipologia A-Analisi del testo, 3 per la Tipologia B-Testo argomentativo e 2 per la Tipologia C-Tema di attualità: per avere soluzioni e risultati delle tracce svolte di italiano ecco qui sotto alcuni consigli su dove trovarli e come.

SOLUZIONI E RISULTATI PRIMA PROVA MATURITÀ 2024: ECCO DOVE TROVARLI

Se siete arrivati fin qui sapete allora sicuramente che non saremo certo noi del “Sussidiario.net” a dare in anteprima le soluzioni e le tracce svolte della Prima Prova di Maturità 2024: non tanto per “carogneria” ma semplicemente perché… non le abbiamo! Possiamo però garantirvi una cosa: non appena usciranno i primi rumors affidabili sulle tracce, con titoli e materiali, ecco che il nostro team della Maturità 2024 sarà alle prese con lo sviluppo di ogni singolo passaggio e autore uscito per la Prima Prova.

Se poi invece volete affidarvi a fonti ancora più certe, ecco che rimandiamo al sito del Ministero dell’Istruzione per avere – una volta terminato il tema d’italiano – tutte le tracce ufficiali scelte dalla commissione dell’Esame di Stato 2024, con relativi materiali scaricabili. Saranno disponibili dunque dopo le ore 13 le tracce sulla Maturità, con i vari team esperti – oltre al “Sussidiario” anche Skuola.net, Studenti.it e in generale l’Agenzia ANSA. Occhi attenti, stop bufale e seguiteci nel corso della giornata a partire da questo link con il “direttone” per tutte le soluzioni, i commenti e gli svolgimenti della grande Prima Prova di Maturità 2024.