SONDAGGI ED EXIT POLL REGIONALI CALABRIA: OCCHIUTO SFIORA IL 50%

Secondo i primi exit poll – che confermano le tendenze dei sondaggi Swg mostrate da La7 alla chiusura dei seggi – Roberto Occhiuto sarà il nuovo Presidente della Regione Calabria. I risultati delle Elezioni Regionali 2021 (le uniche in questo turno elettorale) arriveranno nelle prossime ore ma già con i dati degli exit poll è possibile dare la certezza della vittoria del Centrodestra, visto che non ci sarà ballottaggio per il sistema elettorale vigente in Calabria.



Per gli exit poll di Opinio Italia, Occhiuto viene eletto Presidente con la forbice del 46,5%-50,5%, davanti alla candidata di Pd-M5s Bruni (24-28%): al terzo posto il sindaco di Napoli de Magistris, 21-25%, mentre al quarto e ultimo posto l’ex Governatore Dem in Calabria Mario Oliverio (1,5-3,5%). Si attendono ora le proiezioni dopo le ore 16 per avere un dato più vicino alla realtà delle Elezioni Regionali 2021. (agg. di Niccolò Magnani)



LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

SONDAGGI ELEZIONI CALABRIA: I DATI DI SWG 26-27 LUGLIO: OCCHIUTO VS DE MAGISTRIS

Passiamo adesso ai sondaggi sulle elezioni in Calabria legati all’orientamento di voto alle liste. Secondo una vecchia rilevazione di SWG, il primo partito della regione dovrebbe essere Fratelli d’Italia, quotato al 14,5%. Subito dietro troviamo Forza Italia al 12,5% e Partito Democratico al 12%. A quota 10% troviamo la Lega di Matteo Salvini e il Movimento 5 Stelle, entrambi i partiti dati in calo rispetto alle regionali del 2020. La lista legata a Luigi De Magistris non va oltre il 5,5%, mentre la lista civica La Strada è data al 4,5%.  Tornando al Centrodestra, l’Unione di Centro è data al 5%, mentre la Lista CDL al 4%. Le altre liste civiche si attestano al 3% o meno, mentre Noi con l’Italia di Lupi e Cambiamo! di Giovanni Toti raccolgono lo 0,5%.



SONDAGGI ELEZIONI REGIONALI CALABRIA: IN ATTESA DI EXIT POLL E RISULTATI

I primi risultati delle elezioni Regionali in Calabria arriveranno tra pochi minuti, preceduti da exit poll e proiezioni. Una prima indicazione, e un ragionamento, può arrivare dai sondaggi sulle elezioni in Calabria delle scorse settimane. Una delle rilevazioni più autorevoli è quella realizzata da SWG tra il 26 e il 27 luglio 2021 per il Corriere della Calabria e pubblicata lo scorso 10 agosto 2021, ben prima del silenzio elettorale imposto dal 17 settembre. Ebbene, lo scenario appare chiaro: Centrodestra nettamente avanti, Centrosinistra verso la debacle…

Entrando nel dettaglio dei sondaggi sulle elezioni in Calabria di SWG, Roberto Occhiuto è vicino alla soglia del 50%: l’esponente azzurro (sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Udc e altre liste) si attesta al 46%. Niente da fare, almeno virtualmente, per Amalia Bruni: la candidata di Pd, M5s, Articolo 1 e altre liste di Centrosinistra è al 30%. Flop per Luigi De Magistris: l’ormai ex sindaco di Napoli – sostenuto da DemA, La Strada e altre liste civiche – è quotato al 23%.