PRIMI EXIT POLL, SALA RIELETTO SINDACO DI MILANO

Con i primi exit poll e i sondaggi delle Elezioni Comunali a Milano, i risultati delle Amministrative sotto la Madonnina sembrano già scritti: Beppe Sala sarebbe al momento rieletto sindaco per il secondo mandato consecutivo, senza bisogno del ballottaggio. I dati degli exit poll di Opinio Italia per la Rai sono chiarissimi, in attesa delle proiezioni e scrutini del pomeriggio: Sala ottiene una forbice tra il 54-57%, Bernardo del Centrodestra non va oltre il 32-36%. Paragone con Italexit e Grande Nord pareggerebbe i voti del M5s, in caduta libera con Layla Pavone al 2-4%.



Per gli instant poll Quorum-YouTrend di Sky Tg24 danno Sala sempre vincitore col 51-55%, Centrodestra 32-36%, Paragone invece supererebbe gli ex alleati del M5s con il 3-7%, Pavone infatti rimarrebbe al 2-6%. Per le tendenze manifestate dai sondaggi Swg su La7 confermano gli exit poll alla chiusura dei seggi, ovvero un Giuseppe Sala verso la vittoria già al primo turno.



LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

VERSO EXIT POLL E RISULTATI ELEZIONI COMUNALI MILANO 2021: GLI ULTIMI SONDAGGI

Con l’attesa ormai spasmodica per i primi risultati delle Elezioni Comunali Milano 2021, saranno per primi gli exit poll a dare dopo le ore 15 un primo “indirizzo” alla partita delle Amministrative che vede in campo sotto la Madonnina il sindaco uscente Giuseppe Sala (Centrosinistra) e il candidato del Centrodestra Luca Bernardo: a seguire, le prime proiezioni sui dati reali e così via fino allo scrutinio vero e proprio nei seggi dei 9 Municipi cittadini (si scrutinano prima le schede per sindaco e consiglieri, poi per Presidente Municipi).



Come noto, per legge non sono stati permesse le pubblicazioni di sondaggi politici nei 20 giorni prima delle Elezioni (dal 17 settembre è in vigore il silenzio elettorale che “scade” alle ore 15 con la contemporanea chiusura dei seggi in tutta Italia): secondo però gli ultimi dati emersi e analizzati prima del “blackout elettorale” di metà settembre, la sfida era sostanzialmente quella di capire se la coalizione di Centrosinistra riuscisse a vincere già al primo turno e o se incombeva l’incognita del ballottaggio che, a parti rovesciate, nelle ultime due tornate aveva visto ribaltarsi il “pronostico” del primo turno (con le vittorie a sorpresa di Pisapia nel 2011 e Sala nel 2016).

SONDAGGI ELEZIONI MILANO 2021: LA SFIDA FINALE (IN ATTESA DEI RISULTATI)

Nei sondaggi pubblicati dal “Sole 24 Ore” – e commissionati a Winpoll – il 17 settembre addirittura Sala veniva dato vincente con il 55% già al primo turno, sconfiggendo di quasi 20 punti il candidato di Lega, Fratelli d’Italia, Milano Popolare, Forza Italia. Molto più in basso Layla Pavone del M5s, data sotto il 5%: diversa invece la situazione fotografata dai sondaggi Ipsos per il “Corriere della Sera”, pubblicati invece in data 16 settembre. Qui Bernardo saliva al 34,9% mentre Sala con il 49,5% vedeva solo sfiora la vittoria al primo turno, dovendo invece ricorrere al ballottaggio per dirimere la contesa (M5s al 6,4% con Layla Pavone). In terzo e ultimo luogo, i sondaggi condotti da Opinio Italia (che all’apertura di seggi per le Elezioni Amministrative 2021 ha diffidato la pubblicazione di qualsiasi sondaggio clandestino/riservato, qui le info) vedevano la partita sulle Comunali a Milano ben più accesa: Sala davanti a Bernardo di soli 6 punti, con la candidata contiana staccata e fuori dalla “partita”. Non resta che attendere i primi exit poll per vedere quanto – e quali – i sondaggi si sono avvicinati o meno alla effettiva situazione elettorale per la corsa di Palazzo Marino.