GLI ULTIMI SONDAGGI SULLE ELEZIONI IN TURINGIA E SASSONIA SONO UN MACIGNO PER IL GOVERNO SCHOLZ

Non è per forza un dato nazionale quello che emerge dai sondaggi politici nei due lander al voto tra due settimane in Germania, eppure quanto si può evidenziare in Turingia e Sassonia dovrebbe preoccupare non poco il Governo “semaforo” di Olaf Scholz. Gli ultimi sondaggi di Forsa poll tra il 7 e il 14 agosto (si vota il 1 settembre 2024) danno l’AfD e la Cdu in testa nelle due grandi regioni tedesche, ma soprattutto la Spd del Cancelliere crolla al di sotto del 10%.



Considerando in primis la Sassonia, i sondaggi di Forsa per Rtl e Stern mostrano un 33% ancora intenzionati a votare il centrodestra cristiano democratico della Cdu appena davanti però al 30% dell’Alternative fur Deutschland: al terzo posto il nuovo partito di Sarah Wagenknecht, fuoriuscita dalla sinistra Die Linke che sprofonda all’ultimo posto con il 3%. Sempre più in basso la socialdemocrazia di Scholz che non riesce ad andare oltre al 6% su base regionale, pareggiando i voti altrettanto in crisi dei Verdi (al governo con la Spd).



AFD E BSW IN CRESCITA COSTANTE NEI SONDAGGI: PREAMBOLO A “RIVOLUZIONE” NELLE ELEZIONI FEDERALI 2025?

Per quanto riguarda invece la Turingia, qui la situazione è ancora più spianata per l’AfD e in generale per l’area di destra in Germania: gli ultimi sondaggi Forsa mostrano il partito della destra tedesca trionfare con il 30% davanti alla Cdu ben lontana al secondo posto con il 21% dei consensi. Al terzo posto nel land federale al voto il 1 settembre la BSW porterebbe a casa ben il 18% dei voti, davanti alla Linke con il 13%.

L’Spd di Scholz crolla al 7% anche in Turingia, mentre gli alleati di Governo dei Verdi sprofondano al 4%. Riassumendo questi ultimi sondaggi emersi in Germania – che già stanno sollevando non poche polemiche per la presunta crescita dell’estremismo populista contro i partiti “moderati” – con la grossa crescita della destra di Weidel e Chrupalla da un lato e del BSW di Sahra Wagenknecht a sinistra, i partiti tradizionali rischiano di infrangersi nei vari test elettorali ad un anno dalle Elezioni Federali 2025. Come però ben evidente da diversi analisi in Germania, il problema è sì una certa estremizzazione di alcuni componenti di AfD e BSW, ma al contempo è il fallimento completo delle politiche Cdu-Merkel prima, e Spd-Verdi-FdP con Scholz ora. Secondo un recente sondaggio di Insa Poll pubblicato il 18 agosto scorso, a due settimane dal voto in Sassonia e Turingia i due partiti “fuori dagli schemi” come AfD e BSW puntano al 28% dei complessivi voti federali tra gli intervistati, mentre nei due Stati al voto si sale al 48% e 47%.