GLI ULTIMI SONDAGGI SUL VOTO POPOLARE NELLE ELEZIONI USA 2024: LA PARITÀ FRA TRUMP E HARRIS, CON DATI RINCUORANTI PER I DEM

Mancano meno di 24 ore al voto delle Elezioni Presidenziali Usa 2024 e gli ultimi sondaggi pubblicati con voto anticipato ancora aperto mostrano che il mix di risultati tra i 77 milioni di americani che hanno già votato e coloro che il 5 novembre si presenteranno alle urne non è al momento pronosticabile. Il testa a testa è assoluto fra Donald Trump e Kamala Harris, con i sondaggi sul voto popolare generale che favoriscono ancora i Democratici mentre i Repubblicani puntano tutto sui 7 Stati in bilico per capitalizzare i (risicati) vantaggi in alcuni di essi, specie nella Pennsylvania che assegna ben 19 Grandi elettori sui 538 totali.



Partendo dai voti generali, gli ultimi sondaggi preparati da Nbc News sulle Elezioni Usa 2024 danno una perfetta parità nei risultati tra Trump e Harris, entrambi al 49%, stesso discorso per i sondaggi di Emerson e del New York Post a 24 ore dal voto: sempre sul voto popolare, il vantaggio per Trump è dato solo da TIPP (storicamente conservatori) mentre l’ala più “liberal” di Abc-Ipsos vede un +3% per i Democratici alla Casa Bianca, +2% per Kamala secondo i sondaggi del Morning Consult.



SWING STATE E VOTO DONNE: HARRIS SPERA, TRUMP PARLA DI “MONTATURA”

Entrando invece nelle pieghe dei sondaggi politici sulle Elezioni Usa 2024 nei 7 Swing States “attenzionati” da Trump e Harris nei comizi di queste ultime settimane, regna ancora più sovrana l’incertezza verso i risultati: già solo sulla Pennsylvania, il più popoloso degli “Swing States”, i sondaggi danno vincente Trump per Insider, perdente di 2% per Muhlenberg, nuovamente vincente per Trafalgar, pari per NYT-Siena e Morning Consut. Così anche per Michigan e Wisconsin, mentre l’Arizona viene data ormai vincente per i Repubblicani, così come il Nevada sarebbe già Dem. Battaglia fino all’ultimo voto sarà in Georgia e North Carolina, date al momento in vantaggio pro-Trump secondo gli ultimi dati.



Questi ultimi sondaggi sulle Elezioni Usa 2024 «sono una montatura», commenta lo staff di Trump dopo i dati giunti sull’Iowa dal sondaggio di Ann Selzer per “Des Moines Register/Mediacon”, solitamente rispettata sia dal GOP che dai Dem. La verità è che avendo risultati impronosticabili vista la vicinanza stretta dei due candidati, ogni potenziale “svolta” nei consensi viene letta come un sorpasso dell’uno sull’altra: una fotografia allargata sul voto popolare dà appunto Kamala Harris avvantaggiata ma è in quei 7 Stati chiave (ma non si escludono possibili sorprese anche negli Safe States come dimostra il “giallo” sull’Iowa) che i Repubblicani puntano tutto per la vittoria di misura. Come ha spiegato il co-fondatore dei sondaggi YouTrend, Lorenzo Pregliasco, gli ultimi dati su analisi e “polls” verso i risultati delle Presidenziali confermano il trend degli ultimi mesi di campagna pre Elezioni Usa 2024, sono aborto e classe media a spingere per il voto Dem mentre immigrazione ed economia-inflazione a puntare sui Repubblicani.