LE TERZE PROIEZIONI IN LIGURIA CONFERMANO IL TESTA A TESTA CON BUCCI IN VANTAGGIO DEL 1-2%

Il testa a testa permane anche se le proiezioni sulle Elezioni Regionali Liguria 2024 mantengono un vantaggio di Marco Bucci e del Centrodestra nei confronti dei rivali del “campo largo progressista”: osservando la terza proiezione di Opinio Italia per la Rai, con copertura importante al 33%, vedono il sindaco di Genova al 48,8% contro Andrea Orlando, stabile al 47,3%. Un riavvicinamento in sostanza del Centrosinistra ma al momento ancora non bastevole per il sorpasso.



Sulla terza proiezione dei risultati in arrivo da Swg per TgLa7 il margine della destra si mantiene più ampio e confermerebbe i primi exit poll dopo la chiusura dei seggi: Bucci avrebbe infatti il 49,8% contro il 47,1% del Centrosinistra. Per i voti di lista invece, sempre nelle proiezioni di Swg, FdI resta primo nel Centrodestra con il 15,6% contro il 9,5% di Vince Liguria, l’8,7% della Lega e il 7,8% di Forza Italia; sul fronte opposto, il Pd domina con 27,8% contro l’AVS al 6%, la lista Orlando al 5% contro il 4,8% del Movimento 5Stelle.



SECONDE PROIEZIONI E PRIMI RISULTATI SULLE LISTE: BUCCI RESTA AVANTI, PD BATTE FDI

Mentre continua lo spoglio dei risultati al Viminale e in Regione Liguria, arrivano alle 16.30 le seconde proiezioni calcolate su dati reali sia da Opinio Rai che da Swg, con conferme e importanti novità specie sui voti di lista che iniziano a fare capolino nella lunga fase di risultati elettorali. Secondo la proiezione sul 12% di copertura campione, Bucci mantiene il vantaggio al 49,5% sul 47% dell’ex Ministro Pd Andrea Orlando, con la coalizione di Centrodestra che invece viene sondata al 48,5% contro un 47,9% del “campo largo” letteralmente guidato dal Partito Democratico del candidato Presidente.



Passando invece alle proiezioni di Swg per La7 i risultati non sembrano molto diversi, anche se qui Orlando viene considerato con più consensi rispetto agli altri dati Opinio Italia: con errore statistico dato sull’1,25%, Bucci mantiene la leadership nelle Elezioni Regionali Liguria 2024 con il 49,6% rispetto al 47,3% del candidato nel “campo largo progressista”, con tutti gli altri candidati che invece assieme non vanno oltre il 3,1% dei consensi regionali raccolti finora.

Dato importante è invece quanto viene pubblicato sui primi voti di lista sempre tramite le proiezioni con dati reali: per Opinio-Rai è il Pd a confermarsi prima lista in Liguria con il 27,4%, mentre FdI di Meloni arriverebbe secondo con il 14,3% davanti alla lista Vince Liguria per Bucci Presidente all’11,8%. Al quarto posto la Lega di Salvini col 9% supera sia AVS al 6,8%, sia Forza Italia al 5,9%: chiudono le proiezioni della Rai con l’altra civica per Bucci – Orgoglio Liguria – al 5,9%, Orlando Presidente 5,4%, crollo clamoroso del M5s al 5,3%, Liguri a Testa Alta 1,7% e Udc 1,4%. Secondo le proiezioni dei voti di lista di Swg, in casa Centrosinistra è sempre il Pd a dominare la coalizione con il 27,6% dei consensi, davanti al 6,2% di AVS, 5,1% della lista Orlando, 4,8% M5s, 1,8% Patto Civico e Riformista (Azione e centristi), 1,3% per Liguria a testa Alta. Nel Centrodestra invece è sempre FdI di Meloni a guidare la coalizione con il 14,4%, davanti alla lista Vince Liguria 9,5%, Lega con l’8,9%, Forza Italia 8,3%, Orgoglio Liguria 6,9%, Udc 1,4%, Alternativa Popolare 0,4%.

PRIME PROIEZIONI SULLE ELEZIONI LIGURIA 2024: IL CENTRODESTRA DI BUCCI ALLUNGA SFIORANDO IL 50%

Alle ore 16 le prime proiezioni in arrivo con dati reali dallo spoglio dei seggi vede una conferma e un allungo: è il Centrodestra di Marco Bucci ad ottenere ora il vantaggio importante, sebbene ancora sia presto per dare risultati definitivi con solo il 65 di copertura campione. Dopo gli exit poll dei sondaggi Swg e Opinio Rai, ora sono le prime proiezioni a dare il sindaco di Genova in buon vantaggio sul candidato del “campo largo” Andrea Orlando: il Consorzio Opinio per la Rai danno Bucci al 49,8%, allungando su Orlando che invece resterebbe al 46,5%. Molto bassi i dati sugli altri candidati, con Nicola Morra allo 0,9% come dato principale tra gli outsider.

Se passiamo invece alle proiezioni di Swg su La7 ecco che i risultati degli exit poll che vengono ulteriormente confermati: Bucci al 49% resta davanti al Centrosinistra con il 47,5%, mentre gli altri candidati tutti assieme che valgono al momento un 3,5% complessivo. Mentre è ufficiale il dato dell’affluenza alle Elezioni Regionali Liguria 2024, molto bassa al 45,96% rispetto al 53,42% di quattro anni fa, lo spoglio dei risultati reali dalle singole sezioni è ancora troppo troppo preliminare per dare un quadro sensato (solo una ventina di sezioni su 1785 totali). Resta un elemento che inizia a serpeggiare tra i leader del “campo largo”: se la coalizione per Orlando avesse avuto anche i centristi di Renzi (tenuti fuori dal veto del M5s), probabilmente, la corsa per la vittoria finale sarebbe stata molto più semplice. Al momento invece è Bucci a potere sperare un clamoroso successo in rimonta.

ASSOLUTO TESTA A TESTA NEI PRIMI EXIT POLL SULLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: BUCCI AVANTI DI POCO SU ORLANDO

Testa a testa si prevedeva nei sondaggi e assoluta corsa al fotofinish si conferma dai primi exit poll per le Elezioni Regionali Liguria 2024: in attesa dei risultati con proiezioni in arrivo nel pomeriggio, i primissimi dati emersi su Rai e La7 dopo la chiusura dei seggi dà un inatteso “corto muso” avanti per il Centrodestra di Marco Bucci, ma il margine è talmente basso che il “campo largo” di Andrea Orlando potrà ancora ribaltare i risultati nelle prossime ore.

Entrando nelle pieghe dei numeri in arrivo, partiamo dagli exit poll forniti da Consorzio Opinio Italia per la Rai, con il sindaco di Genova e candidato del Centrodestra che viene “sondato” (ricordiamo che gli exit poll sono ripetizioni di voto con interviste fuori dai seggi, le proiezioni invece sono simulazioni statistiche su dati reali) tra il 47 e il 51% delle preferenze: per l’ex Ministro Pd e candidato del Centrosinistra invece la “forchetta” di voti va dal 45,5% fino al 49,5% dei consensi. Per il terzo classificato Nicola Morra il divario è di fatto incolmabile, dato infatti appena sotto il 2% di preferenze.

Per l’instant poll di Swg su La7 (che mixa sondaggi degli scorsi giorni con interviste fuori dai seggi) i risultati delle Elezioni Regionali Liguria risultano ancora più in bilico: Bucci è dato tra il 46 e il 50% delle preferenze totali, mentre per Orlando il dato delle urne sarebbe tra il 45 e il 49% complessivo; tutti gli altri 7 candidati Presidenti al Consiglio Regionale Liguria, sommati, non vanno oltre il 4-6% dei voti espressi in tutta la regione. Un primo dato sull’affluenza (in questo caso su scrutini reali) vede un ulteriore “vittoria” dell’astensionismo: con ancora oltre 1000sezioni da scrutinare, l’affluenza sembra rimanere sotto quota 50% assestandosi sul 46-47% complessivo.

SONDAGGI EXIT POLL E PROIEZIONI VERSO I RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: TUTTE LE INFO

Dalle ore 15 si azzera tutto e così i sondaggi e le previsioni della vigilia sulle Elezioni Regionali Liguria 2024 diverranno solo un paragone possibile con i risultati effettivi in arrivo: prima con gli exit poll, poi con le proiezioni e poi con i dati reali, ecco che il quadro tra la sera di oggi e la mattina di domani sarà definitivo. Non vi sono ballottaggi nelle Elezioni Regionali e così il candidato Presidente (tra i 9 ufficiali) che riuscirà ad ottenere anche un voto in più degli avversari potrà governare i prossimi 5 anni di Consiglio Regionale in Liguria dopo i 9 anni di Giovanni Toti: come prevedibile, il Centrodestra attorno a sindaco di Genova Marco Bucci e il “campo largo” (senza Renzi) con l’ex Ministro Andrea Orlando sono i due veri favoriti nei sondaggi pre-silenzio elettorale per i risultati delle Regionali Liguria 2024.

Dopo la prima giornata di voto ieri, la chiusura dei seggi definitiva è prevista oggi 28 ottobre 2024 alle ore 15 con lo spoglio con tutti i risultati in arrivo subito dopo: sarà dunque attorno a questa sera che si saprà con ogni probabilità chi sarà il nuovo Presidente di Regione Liguria e quale maggioranza avrà nei 31 seggi complessivi del Consiglio Regionale di Genova. Come da norma, gli exit poll con i primi risultati dagli istituti di sondaggi saranno disponibili solo con l’apertura dei plichi elettorali alle ore 15, con le proiezioni invece in arrivo circa 1-2 ore dopo la chiusura dei seggi. Il consorzio Opinio Italia – che riunisce i sondaggi dell’Istituto Piepoli, Noto ed Emg Different – ha già fatto sapere che oggi lunedì 28 ottobre 2024 dalle ore 15 saranno disponibili exit poll e proiezioni in diretta dalla Liguria con i primi risultati sulle Elezioni Regionali; inoltre, tenuto conto dei sondaggi espressi prima del “buio”, potrebbero essere probabili i dati di Tecnè per PrimoCanale.

SONDAGGI POLITICI ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024 PRE-BUIO: CHI PUÒ VINCERE NEI RISULTATI DI OGGI 28 OTTOBRE

Facendo un rapido passo indietro e osservando come venivano inquadrate queste Elezioni Regionali Liguria 2024 appena due settimane prima del voto, i sondaggi espressi da tre centri demoscopici davano tutti un lievissimo vantaggio al candidato di Centrodestra, in recupero monstre dopo la candidatura ufficializzata solo a metà settembre. Bucci era dato avanti nei sondaggi BidiMedia del 7 ottobre 2024, così come per Noto-Rai dell’8 ottobre: il pari sostanziale con Orlando, con dunque esito incerto nei risultati, era invece emerso nei sondaggi politici di Tecnè per PrimoCanale del 10 ottobre scorso.

Entrando nelle pieghe dei singoli numeri di questi sondaggi che per primi davano una “previsione” su quanto poi oggi exit poll e risultati daranno sulle Elezioni Regionali Liguria 2024, emerge un dato chiaro: il recupero di Bucci sul “campo largo” era inatteso in queste modalità ma dopo le difficoltà della coalizione di Centrosinistra, unita alla compattezza del Centrodestra attorno ad un candidato molto conosciuto e apprezzato a livello locale, il divario iniziale è stato colmato. Per i sondaggi BidiMedia Bucci era dato al 47,5% contro il 47% dell’esponente della Segreteria Pd nazionale: stesso dato anche per i sondaggi di Antonio Noto a “Porta a Porta”, mentre il pari esatto a quota 47% erano i risultati pronosticati da Tecnè prima del “buio elettorale”. In termini di media generale, Bucci veniva visto come candidato “favorito” con uno +0,3% di vantaggio sul rivale Andrea Orlando.

Mentre gli altri 7 candidati – ovvero, Nicola Morra, Nicola Rollando, Davide Felice, Marco Ferrando, Maria Antonietta Cella, Alessandro Rosson e Francesco Toscano – vengono dati tutti sotto il 3% nei sondaggi politici della vigilia di queste Elezioni Regionali Liguria 2024, in attesa ancora degli exit poll in arrivo dopo le ore 15 interessanti sono i pronostici sui voti di lista. FdI di Meloni a livello locale veniva sondata al 20,2% come secondo partito dietro al Pd di Orlando al 25,9%, al terzo posto il 10,4% della lista Bucci-Toti “Vince Liguria” davanti a Lega (8%), AVS (7,1%) e M5s al 7,1%; appena sotto la top six in Liguria si stagliano tutti gli altri partiti, da Forza Italia con il 5,7% fino al 4% della lista Orlando. In termini di coalizioni generali, il Centrodestra con Bucci nei sondaggi pre-Regionali 2024 era visto al 47,5% contro il 47,2% del “campo largo” a guida Orlando, senza la presenza dei centristi di Renzi che si sono dovuti ritirare dalla coalizione dopo il veto imposto da Giuseppe Conte del M5s.