EXIT POLL RISULTATI REGIONALI UMBRIA: SI CONFERMA IL TESTA A TESTA DEI SONDAGGI
I primissimi exit poll pubblicati dopo la chiusura dei seggi conferma quanto i sondaggi delle Elezioni Regionali in Umbria dicevano prima del silenzio elettorale: i risultati non saranno immediati in quanto la Governatrice Tesei è praticamente pari merito alla sfidante del Centrosinistra Stefania Proietti, con una maratona fino all’ultimo voto che si appresta appassionante nelle prossime ore.
Secondo gli exit poll di Opinio per la Rai sull’Umbria vede infatti il Centrodestra in una forbice tra il 46,5 e il 50,5%, in attesa delle prossime proiezioni più precise: Proietti arriva a pareggiare Tesei, con i medesimi risultati parziali. Secondo invece quanto pubblicato dai sondaggi Swg per La7, gli exit poll sulle Elezioni Regionali Umbria 2024 danno un minimo vantaggio della Governatrice in quota Lega di mezzo punto percentuale: Tesei sarebbe tra il 46,5% e il 50,5%, mentre la sindaca di Assisi rimarrebbe tra il 46-50%, forbice che dunque si appresta ad essere confermata o smentita solo dai prossimi exit poll. Un dato importante viene fornito da Rado Fonda di Swg alla Maratona Mentana: Proietti fino a domenica sera sarebbe stata nettamente in vantaggio, ma il Centrodestra ha recuperato il gap con il voto del lunedì dato che i risultati sull’affluenza hanno superato quota 50% in maniera inaspettata.
ATTESI EXIT POLL SONDAGGI E PROIEZIONI SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2024: CHI PUÒ VINCERE IN UMBRIA, TUTTE LE INFO
Con la chiusura ufficiale dei seggi alle ore 15 oggi 18 novembre 2024 sono attesi i primi risultati sulle Elezioni Regionali Umbria 2024 (in parallelo al voto in Emilia Romagna, ndr): dai sondaggi pre-silenzio elettorale ai primi exit poll e proiezioni, nel giro di poche ore sapremo se il duello dato alla vigilia come agguerrito tra Donatella Tesei e Stefania Proietti sarà confermato o meno dalle indicazioni in arrivo dalle urne. La Governatrice uscente in quota Lega sfida la sindaca dem di Assisi in una terza riedizione del “neo-bipolarismo” tra Centrodestra e “campo largo”, sempre però con la formazione “azzoppata” dal veto imposto del M5s contro i centristi di Italia Viva.
In attesa di conoscere quali e quanti saranno gli eletti nei 21 seggi in palio del prossimo Consiglio Regionale Umbria, va ricordato come i risultati delle Elezioni Regionali entro sera dovrebbero essere definitivi, vista anche i numeri più ridotti della popolazione umbra rispetto alla più popolosa Emilia Romagna: in vista dei dati reali, poco dopo le ore 15 saranno disponibili gli exit poll in arrivo da Consorzio Opinio per Rai, Swg per La7 e YouTrend per SkyTG24. Col passare delle ore saranno poi le proiezioni a “mixare” i risultati dei sondaggi fuori dai seggi con i dati reali in arrivo dalle circoscrizioni: nel tardo pomeriggio sarà poi possibile conoscere il nome del nuovo Presidente eletto in Umbria, e al 99% sarà ancora una donna.
Domenica 17 e Lunedì 18 si vota in #EmiliaRomagna e in #Umbria per scegliere il Presidente di Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale. Lunedì dalle 15, dopo la chiusura delle urne, #OpinioItalia seguirà per Rai le elezioni con #exitpoll e #proiezioni#ElezioniRegionali2024 pic.twitter.com/Des6TaLSVj
— Opinio Italia (@Opinio_Italia) November 15, 2024
TESEI VS PROIETTI, I SONDAGGI PRE-RISULTATI SULLE ELEZIONI REGIONALI UMBRIA 2024: ARRIVO AL FOTOFINISH COME IN LIGURIA?
Un dato emergeva con chiarezza nei sondaggi sulle Elezioni Regionali Umbria 2024 prima del silenzio elettorale imposto a due settimane dal voto: i risultati (e gli exit poll dovrebbero confermarlo) vedrebbero Tesei e Proietti appaiate con poca distanza di preferenze. Esattamente come avvenuto in Liguria con i sondaggi che davano Orlando davanti di un’incollatura sul Centrodestra di Bucci, qui i dati pre-risultati vedrebbero la Governatrice uscente (ex parlamentare Lega) davanti non di molto sulla sindaca scelta dal Pd per provare il “colpaccio” di sfilare una Regione alla destra del Governo Meloni.
I risultati finali in realtà hanno poi visto in Liguria che il divario tra i due poli era un poi più ampio del previsto e ora l’attesa è tutta per capire dall’Umbria se il “campo largo” potrà chiudere l’anno elettorale con un “2 a 1” (Umbria ed Emilia Romagna) contro il Centrodestra, o se invece la crisi interna della coalizione di Centrosinistra proseguirà anche verso il 2025. Partendo dai sondaggi politici condotti da Techno Consumer pubblicato a fine ottobre, Tesei nelle previsioni pre-voto veniva data tra il 44,8% e il 49,8%, mentre la sfidante Stefania Proietti appena più indietro tra il 42,9% al 47,9%. Secondo i sondaggi invece dell’Istituto Noto vi sarebbero due punti tra la candidata di FdI, Lega, FI, Alternativa Popolare, Udc e Noi Moderati e la candidata del “campo largo” (con Pd, M5s, AVS, Civici Umbri). Da ultimo, i sondaggi raccolti da BidiMedia sulle Elezioni Regionali Umbria 2024 fanno il margine più ristretto, con Tesei al 48,2% di poco avanti al 47,7% di Proietti: il fotofinish con la conta all’ultimo voto sembra essere l’esito anche per la regione amministrata negli ultimi 5 anni dal Centrodestra di Donatella Tesei.