RISULTATI ELEZIONI REGIONALI FRIULI VENEZIA GIULIA, I SONDAGGI POLITICI PRE-SILENZIO

In attesa degli imminenti risultati per le Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023, ecco che a breve con la chiusura delle urne di questa due giorni di votazioni dovrebbero emergere i primi exit poll con i dati parziali in grado di dare una prima generale sensazione rispetto alle attese della vigilia nei pochi sondaggi politici emersi sulle Regionali FVG. Assieme ai risultati dei 24 Comuni impegnati con le Elezioni Comunali, lo spoglio che scatterà dalle ore 15 in poi prevede subito lo scrutinio su Presidente e Consiglio Regionale.



Ebbene, sono attesi exit poll e proiezioni che via via nel pomeriggio daranno la fotografia alle Elezioni Regionali Friuli in merito alla possibilità o meno di essere rieletto al secondo mandato consecutivo per il Governatore Massimiliano Fedriga: la sfida infatti per queste Elezioni Regionali è tutta sul giovane politico della Lega, Presidente della Conferenza Stato-Regioni e secondo i sondaggi politici degli scorsi mesi anche secondo Presidente di Regione più stimato nel Paese dopo il n.1 del Veneto Luca Zaia. Non vi sono stati sondaggi politici ufficiali sui risultati delle elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023 da parte degli istituti demoscopici nazionali prima del silenzio elettorale scattato il 18 marzo scorso per legge per valutare chi tra Fedriga, Moretuzzo (Pd-M5s-Verdi), Maran (Terzo Polo) e Tripoli (Insieme Liberi) potesse vincere le Regionali del Friuli Venezia Giulia: nei sondaggi di Format Research dello corso ottobre 2022 si valutava il bilancio dei 5 anni di guida Fedriga del FVG scoprendo come il 73% dei cittadini intervistati si dichiarava pienamente soddisfatto dell’operato del Governatore leghista e della sua giunta; di contro, solo il 27% si schierava contro. Va capito oggi sei gli exit poll delle elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia confermeranno una vittoria così larga di Fedriga.



OLTRE I SONDAGGI, QUANDO USCIRANNO I PRIMI EXIT POLL SUI RISULTATI ELEZIONI REGIONALI FRIULI VENEZIA GIULIA 2023

Assieme alla stima per l’operato del Presidente Fedriga e della sua giunta, un problema importante per le opposizioni è stata la divisione avvenuta tra l’area progressista e il centrismo-riformista dando così meno opportunità in termini numerici per il Centrosinistra di poter sfidare facilmente il Governatore del Friuli. Per queste Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023 assieme a Massimo Moretuzzo hanno aderito le liste di M5s, Pd, Verdi-Sinistra, Open Sinistra, Patto per l’Autonomia e Slovenska Skupnost; mentre con l’ex senatore Alessandro Maran si sono schierati Azione, Italia Viva e PiùEuropa.



In questo modo, spiegavano gli analisti prima del silenzio elettorale, diventa assai più complesso per il Centrosinistra riuscire a scalzare Massimilano Fedriga dalla guida del Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda le Elezioni Comunali Friuli Venezia Giulia, anche qui non vi sono sondaggi politici in grado di rilevare le intenzioni di voto prima del silenzio elettorale, e bisogna attendere gli exit poll: resta solo l’indagine di novembre 2022 fatta dai sondaggi Quorum circa l’operato del sindaco uscente e candidato per il Centrodestra a Udine, Paolo Fontanini: il 55,2% con parere molto positivo, il 40,6% in opposizione (non sa il 4,2%). Ricordiamo come Fontanini riuscì a superare nel 2018, rimontando rispetto agli exit poll delle Elezioni Comunali di Udine, il proprio avversario di Centrosinistra Vincenzo Martines per meno di 300 voti.