RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023, I SONDAGGI POLITICI PRE-SILENZIO

Siamo tutti in attesa degli imminenti risultati delle Elezioni Regionali Molise 2023 con la chiusura a breve delle urne rimaste aperte ieri e oggi: nell’ultima votazione elettorale pre-vacanze, dovrebbero ora emergere i primi exit poll con i dati parziali emersi dalle interviste fuori dai seggi. Una conferma o una smentita dei pochi sondaggi politici emersi sulle Regionali del Molise nelle settimane pre-silenzio elettorale: non è neanche detto che siano tutti gli istituti demoscopici ad offrire exit poll e proiezioni sulle seconde Elezioni Regionali del 2023 dopo il Friuli Venezia Giulia.



Lo spoglio scatterà dalle ore 15 e nel pomeriggio saranno poi disponibili i risultati definitivi delle Regionali Molise 2023, vista anche l’esigua popolazione regionale rispetto ad altri territori del Paese. Il grande favorito della vigilia, secondo i sondaggi sulle Regioali Molise 2023 realizzati prima del silenzio elettorale, è il Centrodestra di Francesco Roberti che mira a prendere l’eredità diretta del Governatore Donato Toma (in carica dopo aver vinto con il Centrodestra le Regionali del 2018). Già secondo i primissimi sondaggi sulle Regionali Molise 2023 pubblicati da Tecné lo scorso 15 aprile emergeva un vantaggio importante per il candidato Presidente Roberti: il sindaco di Termoli ed esponente di Forza Italia era dato al 54.58% contro il 42-46% in dote al Centrosinistra di Roberto Gravina, fuori dai giochi invece l’outsider Emilio Izzo con “Io Non Voto i Soliti Noti”. Nei sondaggi politici sempre sulle Regionali Molise 2023 invece a ridosso del silenzio elettorale – lo scorso 9 giugno – è ancora Tecné a segnare il vantaggio, seppur risicato, del candidato della coalizione di Governo rispetto al sindaco di Campobasso: Roberti era dato al 51-55% mentre Gravina rimarrebbe attardato al 43-47% (Izzo all’1-3%).



OLTRE I SONDAGGI, QUANDO USCIRANNO GLI EXIT POLL SUI RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023

Come ha detto di recente il presidente ormai reggente di Forza Italia Antonio Tajani dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, «Ho un sentore positivo, sono convito che Roberti sarà il nuovo presidente della Regione Molise, sono anche molto ottimista per il voto al simbolo di Forza Italia. Gli ultimi sondaggi, oggi, a livello nazionale ci danno al 12%, siamo la seconda forza del centrodestra, quindi il messaggio che arriva è assolutamente positivo». Ovviamente i sondaggi al momento disponibili sono solo quelli pre-silenzio ergo occorrerà attendere gli exit poll e poi i risultati definitivi per saggiare quella eventuale “sensazione” in capo al partito di Francesco Roberti.



L’attesa è tutta per le ore 15 quando si dovrebbe scoprire se i “consueti” exit poll nazionali – Swg per La7, Opinio per Rai, Tecné per Mediaset, YouTrend per SkyTG24 – saranno stati realizzati anche per le Elezioni Regionali in Molise. Importante sarà l’affluenza finale alle urne, con la speranza del Centrosinistra di Gravina di poter ribaltare i favori del pronostico della vigilia: nota non da poco, la coalizione a sostegno del sindaco di Campobasso ha registrato a pochi giorni dal voto lo strappo choc della vicesegretario Pd in Molise, Concetta Chimisso: «decisione indifferibile. Le motivazioni non sono personali ma di carattere politico. Rivelarle ora sarebbe molto scorretto, miope e gravo per i miei ex compagni di partito», ha detto l’ormai ex dem a “TeleMolise” prima delle Regionali. Resta però una coalizione a forza trazione M5s che ha visto indebolirsi pochi giorni prima del voto l’unità con il Partito Democratico di Elly Schlein, tutt’altro che compatto dietro al candidato Roberto Gravina.