Sondaggi, FdI al primo posto, il Pd toglie voti a M5S

Pagnoncelli, a Dimartedì, fa il punto sulla situazione politica in Italia in questa settimana. Il sondaggista spiega: “Abbiamo fatto un sondaggio di tipo politico. Partiamo dagli orientamenti di voto: al primo posto saldamente Fratelli d’Italia con il 30,3%, poi il Partito Democratico con il 19%, poi M5S con 16.8%. Seguono Lega all’8%, FI al 7.2% e Terzo Polo al 6.2%. Segnaliamo la crescita del PD dopo l’elezione di Elly Schlein. Si riduce la quota di chi si vuole astenere”.



Dai risultati si evince che “Il Partito Democratico pesca dunque di più tra gli elettori che prima si volevano astenere e tra quelli del Movimento Cinque Stelle”. Passando invece alla grande divisione politica, “Il Centrodestra è in testa con 46.5%. Sommando al Centro sinistra il M5S e il Terzo Polo, ci sarebbe equilibrio”.



Sondaggi, Pagnoncelli: “Per Meloni giudizi positivi al 44%”

Com’è invece la situazione in Italia per quanto riguarda il Governo? Pagnoncelli, a Dimartedì, spiega: “Vediamo ancora come sul Governo si dividano le opinioni: nel corso di questi mesi c’è stata una flessione di qualche punto del consenso di governo. Siamo al 43%. Analogo trend per Giorgia Meloni. I giudizi positivi sono 44% contro 42% ma a novembre e dicembre aveva toccato anche i 49″.

Passando infine al gradimento dei leader, “Buon consenso per Elly Schlein al 34%. L’indice di gradimento, per la leader del Partito Democratico, “È superiore agli altri. Lei prevale su Giuseppe Conte, Salvini, Berlusconi e tutti gli altri. Chiude la graduatoria Renzi con il 14%”.