TORNANO I SONDAGGI POLITICI SWG DOPO UN MESE: IL BOOM DI FRATELLI D’ITALIA E LO STOP DI SCHLEIN

Dopo oltre un mese di “stop” con la ripartenza delle attività politiche tornano anche i sondaggi politici di Swg per TgLa7 che scandiranno per l’intero prossimo anno “sociale” l’inizio della settimana parlamentare: non sono bastate le polemiche delle opposizioni e le tensioni interne al Centrodestra per far perdere consenso alla Presidente del Consiglio che anzi, con queste nuove intenzioni di voto rafforza la fiducia dell’elettorato superando nuovamente quota 30% come già avvenuto a metà luglio.



Nei sondaggi politici diffusi dal tg di Enrico Mentana lunedì sera, Fratelli d’Italia si conferma pienamente primo partito del Paese con il 30,3% della fiducia su base nazionale: un aumento netto dello 0,5% in un mese che fa il paio con la perdita dello 0,4% incassata dal Pd di Elly Schlein, non particolarmente “presente” a livello politico nell’estate che doveva essere di “militanza” contro il Governo. I dem al 22,3% pagano le turbolenze interne al “campo largo” che ancora fatica a formarsi, con i veti incrociati tra Renzi e M5s alle ali “estreme”: proprio Conte con il suo Movimento orientato a “staccarsi” dal Garante Beppe Grillo raccoglie l’11,6% di consensi, con una crescita lenta ma costante dopo il flop fragoroso delle Europee.



CALENDA BATTE RENZI, AVS SALE AL 6,9%. L’ASTENSIONE ANCORA ALTA, COSA DICONO I SONDAGGI POLITICI

Osservando ancora i sondaggi politici forniti da Swg notiamo che all’interno del Centrodestra nella sfida tutta tra alleati al Governo in questo agosto è la Lega a spuntarla su Forza Italia: per il partito di Matteo Salvini l’8,5% nelle intenzioni di voto è un balzo in avanti importante che stacca gli azzurri di Tajani dopo le polemiche sullo Ius Soli e l’Autonomia. FI ad oggi vale l’8,4%, restando comunque in salute con il +0,1% che conferma come tutto il Centrodestra in questa pausa agostana abbia guadagnato sul “campo largo progressista”.



Chiudono i sondaggi politici di La7 tutte le formazioni dietro all’Alleanza Verdi-Sinistra di Fratoianni e Bonelli che ancora cresce fino al 6,9% su base nazionale: Azione di Calenda con il 3,2% reta saldamente avanti all’ex alleato e oggi nemico Matteo Renzi, fermo invece con Italia Viva al 2,3%. Chiudono la classifica dei partiti nazionali PiùEuropa di Bonino e Magi all’1,9% e la lista di Michele Santoro all’1,3% in ulteriore calo. Questa settimana l’astensione mista a indecisione sul voto manifestata dagli elettori intervistati di Swg resta ad un alto 31%, fetta comunque sempre notevole che denuncia la fatica attuale della politica ad interessare il normale cittadino.