LE INTENZIONI DI VOTO DEI SONDAGGI POLITICI TERMOMETRO: CRESCE IL CENTRODESTRA, M5S TORNA SOTTO IL 10%. RENZI FERMO AL 2%

È un Centrodestra ancora in “forma” dopo i buoni risultati delle Europee 2024 e nonostante le tensioni di agosto quello che si “presenta” nei sondaggi politici del Termometro Politico (raccolti tra il 29 e il 30 agosto scorso). Con il ritorno della politica in pompa magna la scorsa settimana, ecco che l’aggiornamento nazionale sull’andamento dei partiti riporta i “trend” di quest’estate, a cominciare appunto dall’ottima performance di tutte e tre i “big” del Centrodestra.



FdI, Lega e FI crescono tutti, mentre nel “campo largo” le difficoltà del M5s tornano ad evidenziarsi, così come il Pd di Elly Schlein che non riesce ad andare oltre quota 24%: entrando per bene nelle pieghe dei sondaggi politici raccolti a fine agosto, Fratelli d’Italia si conferma primo partito del Paese per netto di distacco di circa 6 punti sul Partito Democratico. Il movimento di Meloni si avvicina ancora al 30% con il 29,6%, +0,2% rispetto all’ultima rilevazione della scorsa settimana; per i Dem invece il consenso è stabile al 23,8%, cosa che non si può dire del Movimento 5 Stelle che torna sotto quota 10% (9,9%) e rimane impelagato tra lotte intestine e alleanze nel “campo largo” per il futuro.



FIDUCIA PREMIER MELONI IN RIPRESA: COSA DICONO GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI

Proseguendo nella rassegna dei sondaggi politici raccolti dal Termometro, Forza Italia di Tajani e Lega di Salvini rosicchiano terreno al M5s di Conte: per gli azzurri il dato nazionale si ferma al 9,1% mentre il Carroccio prende quota e torna all’8,6% nelle preferenze degli elettori intervistati. Molto bene ancora l’AVS di Fratoianni, Bonelli e Salis con il 7%, più che doppiato Azione di Calenda (3,1%) e molto più che triplicato Italia Viva di Renzi che al 2,1% ancora fa discutere all’interno del “campo largo” senza però avere in dote per ora una dose importante di voti.



Chiudono i sondaggi politici del Termometro le liste rimaste tutte fuori dall’ultimo Parlamento Europeo: Pace terra e dignità all’1,9% fa meglio di PiùEuropa all’1,6% mentre Democrazia Sovrana Popolare all’1,2% finisce davanti a Libertà e Alternativa Popolare. Per chiudere l’analisi sui sondaggi politici nazionali, il Termometro ha chiesto lumi all’elettorato sulla fiducia stessa nella Presidente del Consiglio: nonostante le polemiche e gli scontri con le opposizioni, Giorgia Meloni guadagna ancora nel consenso personale con il complessivo 43% di fiducia, mentre il 48,8% dice di bocciare nettamente l’operato della leader FdI.