I SONDAGGI POLITICI YOUTREND-QUORUM CERTIFICANO UN SALISCENDI SIA NEL CENTRODESTRA…

Se ieri avevamo certificato il ritorno dei sondaggi politici Swg dopo la pausa di agosto, oggi è il tempo di aggiornare il rendimento elettorale raccolto da Quorum-YouTrend per SkyTG24: sebbene esistano alcune differenze (FdI per Swg è sopra il 30%, per Quorum si ferma al 28%; centrodestra in crescita completa, qui parziale), resta un tema chiaro all’interno della politica in vista dei duri mesi autunnali-invernali. Il “campo largo” ad oggi ancora non c’è e le divisioni interne nel Centrosinistra arrecano al momento più perdita di consensi attorno al Pd di Elly Schlein che non al M5s di Giuseppe Conte, dato in lieve ripresa dopo il ko delle Europee.



Entrando ora nell’analisi effettiva dei numeri proposti dai sondaggi politici Quorum-YouTrend raccolti tra il 28 e il 29 agosto 2024, Fratelli d’Italia resta ampiamente il primo partito del Paese con una ulteriore minima crescita che porta il movimento di Giorgia Meloni al 28,6% e sopra di 5 punti ai rivali dem. Nonostante i “casi” Santanchè, Lollobrigida e ora Sangiuliano, il partito della Premier resta in piena fiducia dell’elettorato: cala invece dello 0,5% il Partito Democratico che torna indietro fino al 23,3% nel pieno delle discussioni per le candidature delle Elezioni Regionali, Liguria su tutte. Schlein vede inoltre un +0,6% in crescita per l’alleato-rivale Giuseppe Conte, con i pentastellati che tornano così a salire fino all’11,1% staccando gli altri due partiti del Centrodestra. Per Salvini e Tajani lo scenario di consensi diminuisce rispetto ai precedenti sondaggi politici di Sky di meta luglio: Lega al 7,9% perde lo 0,7% mentre Forza Italia con il 9,2% resta tutto sommato stabile al 9,2%.



… E ANCHE NEL CAMPO LARGO: BENE M5S, MALE PD. I SONDAGGI POLITICI CRESCONO PER AVS FINO AL 7%

Un “campo largo progressista” che prova a riunirsi in Liguria sotto la figura dem di Andrea Orlando ma che nella componente “centrista” legata ai soliti noti Renzi, Calenda e Magi ancora non trova una quadra, né sul voto locale né tantomeno sul progetto a lungo termine verso le Elezioni Politiche 2027. I sondaggi politici di YouTrend e Quorum spiegano bene come attualmente l’operato del Centrosinistra venga premiato sul fronte più “radicale” – M5s e AVS – e molto meno sul fronte Pd, mentre lato ex Terzo Polo gli ultimi dati vedono crescere quasi tutti i partiti rimasti fuori dal Parlamento Ue.



Le intenzioni di voto aggiornate a fine agosto danno infatti l’Alleanza Verdi-Sinistra al 7%, un nuovo balzo in avanti per l’unione di partiti di Fratoianni e Bonelli dello 0,6% rispetto ai medesimi sondaggi politici di metà luglio. Esattamente a metà consensi di AVS troviamo Azione di Carlo Calenda, in crescita dello 0,6% e ferma così al 3,5%, comunque davanti a Italia Viva di Matteo Renzi che con il 2% spera di poter determinare il futuro dell’alleanza “larga” nel Centrosinistra. Chiudiamo la classifica dei sondaggi con PiùEuropa di Emma Bonino ferma al 2,3% davanti all’1% di Pace Terra e Dignità e di Sud Chiama Nord, mentre il dato complessivo sull’astensione-indecisione questa settimana si ferma al 34,9% degli intervistati elettori.