I SONDAGGI POLITICI DIRE-TECNÈ CON LA STABILITÀ DEL CENTRODESTRA E LA CRESCITA A SINISTRA CON IL PD “ZOPPO”

Tra dossieraggi, Manovra e sfide elettorali per le Regionali, lo scenario della politica italiana vede la conferma nei sondaggi politici della stabilità del Governo Meloni, un Centrosinistra non “derelitto” che però non riesce a trovare la quadra, con al momento lo stesso Pd in difficoltà dopo la pesante sconfitta di Andrea Orlando in Liguria. Osservando i sondaggi politici forniti da Tecnè per l’Agenzia DiRE – con interviste effettuate tra il 30 e il 31 ottobre 2024 – la leader di FdI si conferma prima sia sul fronte partito che per quanto riguarda il consenso dei leader, premiata anche per la capacità di tenere “federata” la coalizione alla guida del Paese ormai da due anni esatti.



Entrando nelle pieghe dei numeri offerti dai sondaggi politici Tecnè, FdI viaggia sempre verso quota 30 e si ferma questa settimana al 29,6%, con divario sempre ampio con la diretta rivale Elly Schlein in casa Dem: il Pd nei sondaggi non va oltre il 23,1%, perdendo nettamente lo 0,6% in un solo mese. Un “campo largo” che non riesce a vincere i voti regionali (12 vs 1 il conto dalla nascita del Governo Meloni, ndr) ma che soprattutto vede l’impossibilità di mantenere assieme Pd, M5s, AVS e i centristi per veti forti imposti tanto da Conte quanto dal duo Bonelli-Fratoianni.



Nei sondaggi politici espressi da Tecnè la crescita c’è anche della coalizione, se si esclude l’attuale “zoppia” del Partito Democratico che paga le ultime sconfitte elettorali: al terzo posto il M5s sale al 10,6% nonostante lo scontro Conte-Grillo (che però ha inciso non poco sui risultati in Liguria, ndr), mentre la Lega di Salvini all’8,4% conferma la crescita importante di quest’ultimo mese (+0,4%), pur rimanendo dietro all’11,3% di Forza Italia. Chiudono le intenzioni di voto che “aprono” la settimana il 6,2% di Alleanza Verdi-Sinistra, il 2,6% in ribasso di Azione-Calenda, Renzi al 2,3% con Italia Viva e infine PiùEuropa all’1,9%.



MELONI AL 44%, SCHLEIN SUPERA CONTE: GLI ALTRI SONDAGGI SUI LEADER E SUL GOVERNO

Come già anticipavamo, sondaggi politici al top per Giorgia Meloni non solo per partito e coalizione ma anche per i dati in arrivo sul “borsino dei leader” di questa settimana: l’analisi Tecnè per DiRE vede infatti la Presidente del Consiglio al 44,1%, salita dello 0,5% nel mese di ottobre culminato con la vittoria alle prime di tre Elezioni Regionali di fine 2024. In attesa di vedere cosa succederà in Emilia Romagna e Umbria, il consenso sui leader di partito vede al 37,5% dietro Meloni il n.1 di Forza Italia nonché vicepremier Antonio Tajani.

Distante ben 7 punti dal Ministro e 14 dal Premier, la segretaria del Pd Elly Schlein si piazza al terzo posto dei sondaggi politici sui leader con il 30,5%, sorpassando Conte ma perdendo complessivamente in un mese più di mezzo punto di consensi. Chiudono le analisi sui leader offerte dai sondaggi Tecnè il n.1 del M5s al 29,4%, in calo anch’egli dopo la bagarre interna nel partito, Matteo Salvini al 26,3% in crescita e negli ultimi 5 posti i leader di sinistra radicale ed ex Terzo Polo: nell’ordine, Bonino 20,3% davanti a Calenda 10,3%, Bonelli 16,7%, Fratoianni 16,5% e Matteo Renzi ultimo con il 14,5&%.