I SONDAGGI POLITICI DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN LIGURIA: CALO FDI E PD, I “GIALLO-VERDI” UNICI A CRESCERE. LA NUOVA SUPERMEDIA YOUTREND

Non vi è una stretta correlazione sui partiti, mentre è l’andamento delle coalizioni a “confermare” quanto emerso dalle urne con le ultime Elezioni Regionali in Liguria: la Supermedia YouTrend dei sondaggi politici di questa settimana “fotografa” un calo generale per i partiti di Meloni e Schlein anche se ovviamente permane una situazione diametralmente opposta per le due leader dopo il trionfo di Bucci al fotofinish sul “campo largo” di Andrea Orlando. I sondaggi dicono infatti che un Centrodestra al governo da due anni è ancora al “top” nonostante le varie difficoltà e tensioni interne, mentre la coalizione sfidante risulta tutt’altro pronta per un eventuale scontro alle prossime Politiche se si votasse domani.



I sondaggi politici presi in considerazione dalla Supermedia YouTrend questa settimana sono quelli di Demopolis del 21 ottobre, Eumetra del 24 ottobre, poi in serie Euromedia (29 ottobre), Ipsos (26 ottobre), Noto (22 ottobre), Piepoli (24 ottobre), Quorum (21 ottobre), SWG (21 e 28 ottobre), e Tecnè (18 e 26 ottobre): FdI, dopo aver perso come lista in Liguria delle percentuali tra le Europee e le Regionali 2024, risulta in lieve calo anche a livello nazionale con il 29,2%, ancora però nettamente avanti alla diretta rivale Elly Schlein con il Pd, calata ulteriormente fino al 22,6% e in crisi “organizzativa” in merito a come costruire e con quali forze politiche il prossimo “campo largo”.



Al terzo posto nei sondaggi politici mediati al 31 ottobre 2024 resiste il M5s con l’11,9%, salito dello 0,4% rispetto alla Supermedia di due settimane fa: al momento le difficoltà interne fra Conte e Grillo hanno pesato gravemente alle urne liguri ma non ancora sul fronte nazionale. Forza Italia è stabile al 9,2% mentre cresce ancora la Lega di Salvini all’8,9%, unico partito assieme ai 5Stelle a crescere nettamente nelle ultime settimane. Chiudono i sondaggi politici analizzati da YouTrend l’AVS di Fratoianni e Bonelli al 6,2& in calo, Azione di Calenda sempre più giù al 2,7% e tallonati da Italia Viva di Renzi al 2,3%, con PiùEuropa risalito al 2% e Noi Moderati di Lupi che permane all’1%.



COALIZIONI E “CAMPI” POLITICI IN VISTA DELLE PROSSIMI REGIONALI: LA SUPERMEDIA DEI SONDAGGI SUGLI SCHIERAMENTI

Rimanendo sempre nella Supermedia dei sondaggi politici prodotta ieri e pubblicata oggi 1 novembre 2024 da YouTrend, il dato che dicevamo maggiormente rispecchia i risultati delle Regionali Liguria è quanto cristallizzato su coalizioni e schieramenti: la vittoria al fotofinish del Centrodestra di Bucci mostra sia la costanza elettorale di una coalizione che dopo la vittoria alle Politiche 2022 ha inanellato un 12-1 nelle sfide per le Regionali, dall’altro però è il Centrosinistra a poter recriminare per non aver ancora trovato al suo interno la giusta quadra per contrastare la coalizione del Governo Meloni.

I sondaggi politici della settimana mostrano infatti che il Centrodestra ad oggi vale ancora un 48,4%, a due anni dalla nascita dell’esecutivo è tutt’altro che un pessimo risultato rimarcato ancora in questi giorni dalla Premier Giorgia Meloni dopo la vittoria (insperata alla vigilia) in Liguria. Il prossimo 17-18 novembre 2024 si terranno le ultime due sfide “locali” del 2024, con il voto in Emilia Romagna e Umbria dove il “campo largo” si presenta ancora nella medesima formazione senza la componente centrista, rimanendo il veto dei 5Stelle che in Liguria è stato tutt’altro che vincente. In un campo al momento un po’ più “stretto” il Centrosinistra di Schlein e Conte avrebbe un 42% nei sondaggi politici nazionali, non sufficiente al momento per battere Meloni & Co. Servirebbero i voti di Renzi e Calenda, a loro volta però tutt’altro che disponibili a collaborare insieme ed entrambi in scontro perenne con il Movimento 5Stelle.