LA SUPERMEDIA YOUTREND DEI SONDAGGI POLITICI DELLA SETTIMANA: CONTINUA IL NETTO CALO DI FRATELLI D’ITALIA, NE APPROFITTA SCHLEIN

La “fotografia” data dall’ultima Supermedia dei sondaggi politici, fornita come sempre da YouTrend per AGI a fine settimana, mostra un dato plastico nella politica italiana: le difficoltò interne nella coalizione e la crisi dell’inflazione che resta perdurante, non stanno giovando molto al consenso per la Premier Giorgia Meloni. FdI è in calo nelle ultime settimane e ora per quasi tutte le case sondaggistiche nazionali il dato è unanime: Fratelli d’Italia scende dal 28,6% di media di due settimane fa al 28,1% raccolto al 15 febbraio, seguendo i dati di Demos (data di pubblicazione: 10 febbraio), SWG (5 e 12 febbraio) e Tecnè (3 e 10 febbraio).



Lo 0,5% “perso” da Meloni viene subito agguantato dalla diretta rivale, Elly Schlein, sempre più in vista all’interno del Centrosinistra nel ruolo di “contender” della prima Presidente del Consiglio donna della storia della Repubblica. Il Pd guadagna netto lo 0,5% e sfiora quota 20% su scala nazionale: dietro infatti al 19,7% resta attardato e in stallo il M5s di Giuseppe Conte, non va oltre il 16,2% e resta in quota terzo posto senza al momento lo “scatto” giusto per superare le gerarchie interne al Centrosinistra. Chiudono le intenzioni di voto dei sondaggi politici di questa settimana – mediati da YouTrend – la Lega di Salvini, in calo all’8,3%, davanti a Forza Italia 7,5% (+0,1%), Azione di Calenda al 4,1% (balzo dello 0,3% in due settimane), AVS 3,9%, Italia Viva 3%, PiùEuropa 2,5%, ItalExit 1,6%, Unione Popolare 1,3%.



COALIZIONI E SCENARI CENTROSINISTRA: GLI ALTRI SONDAGGI POLITICI

In termini di coalizioni, il Centrodestra risente del calo di Meloni & FdI, così come la Lega, anche se resta ad oggi ancora imbattibile in termini di consensi rispetto ai rivali del potenziale “campo largo progressista”. Sempre secondo la Supermedia dei sondaggi politici YouTrend, la coalizione del Governo Meloni cala al 44% comunque maggiore al 43,8% raggiunto alle Elezioni Politiche di oltre un anno fa.

La sinistra a guida Schlein ad oggi non andrebbe oltre il 26%, con il 16% del M5s e il 7,1% dell’area ex Terzo Polo (Renzi e Calenda): se però si osservano gli ultimi sondaggi politici condotti da Istituto Piepoli per la Rai (pubblicati il 12 febbraio scorso, ndr) emergono interessanti indicazioni dall’elettorato “progressista” circa il futuro del Centrosinistra in Italia. È stato infatti chiesto quali scenari vengono preferiti per l’immediato futuro dopo le Elezioni Europee: il 25% spinge per tenere tutti insieme contro il Governo Meloni, per cui una vasta alleanza che comprenda Pd, M5s, PiùEuropa, AVS, Azione e Italia Viva. Il 21% invece punta ad un Centrosinistra più “ristretto” e radicale, senza dunque i centristi: solo il 10% invece vuole Schlein con Calenda e Renzi, mentre il restante 44% è eloquente nel rispondere “non so”.