Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e concentriamo la nostra attenzione sull’emergenza coronavirus. I sondaggi Demos tracciano uno scenario preciso sul sentiment dei cittadini del Nord-Est: il 42% ha ammesso di essere abbastanza preoccupato di essere contagiato dal Covid-19, mentre il 31% ha affermato di essere molto preoccupato. Il 23% ha detto di essere poco preoccupato, mentre il restante 3% per nulla. Passiamo adesso sull’Unione Europea e sulle polemiche degli ultimi giorni legate alle dichiarazioni a dir poco avventate della presidente della BCE Lagarde. Nonostante il repentino intervento della presidente della Commissione Ursula von der Leyen per gettare acqua sul fuoco, la fiducia degli italiani nei confronti dell’Unione Europea è crollata al 30%. Ricordiamo che la Lagarde disse che la Bce non «è qui per abbassare lo spread», facendo crollare le Borse europee e, soprattutto, quella italiana. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: CONTE SALE AL 35%, SARDINE AL 18%

Nei sondaggi politici stilati nel pieno dell’emergenza coronavirus e presentati questa mattina ad Agorà si è ragionato principalmente sui leader dei partiti dato che in questo particolarissimo momento i movimenti politici stessi sono per lo più “servizio” delle azioni dei singoli, atte tutte ad affrontare la “guerra” che stiamo vivendo. È così che si scopre nella settimana con la quarantena imposta a tutta Italia che in realtà il Premier Conte ha guadagnato posizioni nella lista dei sondaggi Emg Acqua, scavalcando Meloni e Salvini che guidavano la “classifica” la scorsa settimana. Il Presidente del Consiglio sale al 35% di fiducia degli italiani (+3%), il leader della Lega aumenta dal 33% al 34% mentre la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni segna una lieve battuta d’arresto dal 35% al 34% del 18 marzo. Per quanto riguarda i “diretti” inseguitori, il primo della lista è il segretario del Pd Nicola Zingaretti distanziato ben 11 punti percentuali dal duo del Centrodestra: 23% per il Dem, 19% per l’ex leader M5s Di Maio e 18% per il “portavoce” delle Sardine, Mattia Santori.



SONDAGGI EMG (18 MARZO): CORONAVIRUS, LE PAURE DEGLI ITALIANI

Chiudono i sondaggi politici dedicati ai leader italiani, Silvio Berlusconi al 18%, Matteo Renzi in leggerissima risalita al 15%, Calenda al 14%, Giovanni Toti al 12% e il nuovo leader del M5s Vito Crimi al 12% su scala nazionale. Il tema del coronavirus resta però centrale tanto per la socialità quanto evidentemente per la politica: e così i sondaggi Emg provano ad indagare il senso di timore e disperazione degli italiani, scoprendo che il 66% ad oggi è seriamente preoccupato per l’immediato futuro, mentre il 25% si dice comunque fiducioso in una rapida risoluzione del grave problema Covid-19. Quando poi viene chiesto se gli italiani usciranno positivi o meno da questa immane tragedia della pandemia, il 42% si dice convinto che l’Italia tornerà più solidale di prima, mentre il 40% è convinto che noi cittadini rimarremo gli stessi di prima (il 9% che addirittura saremmo più egoisti e meno solidali di prima).

Leggi anche

New York, dati morti Covid manipolati: Cuomo truccò numeri Rsa/ "Chiusure inutili, poco tutelati i fragili"