Osservando l’evoluzione dei sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo (La7) negli ultimi due mesi si può ben dire che un timore del coronavirus sia diventato un’autentica psicosi con punte di panico generalizzato: il 30 gennaio il “timore” era per il 20%, divenuto 43% il 15 febbraio, arrivato al 70% il 29 febbraio e all’86% lo scorso 11 marzo. Di contro, il Governo Conte-bis viene valutato positivamente dall’elettorato in merito alle misure prese per fronteggiare l’emergenza coronavirus a livello generale: il 70% sta con Pd-M5s-Renzi e in generale con l’accordo tra i partiti per le prime misure drastiche, mentre negativamente le valuta solo il 19%. Riguardo invece ai settori cui il Governo deve dare immediato sostegno, per l’81% degli elettori intervistati dai sondaggi Demopolis serve potenziamento del sistema sanitario (personale e acquisto di attrezzature e macchinari per terapia intensiva e la cura del Covid-19), mentre il 52% pensa piuttosto a supporti economici per l’intero sistema produttivo italiano al “macero” in queste settimane. Entrambe queste voci sono inserite nel maxi Decreto economico in arrivo questa sera al Consiglio dei Ministri.



SUPERMEDIA YOUTREND (12 MARZO): LE INTENZIONI DI VOTO

La Supermedia YouTrend dei sondaggi politici di questa ultima settimana offre un dato più significativo di altri: nei giorni in cui l’Italia è divenuta “zona protetta” e l’emergenza coronavirus ha praticamente “raso al suolo” qualsiasi altro tipo di agenda politica, la Lega di Matteo Salvini è il partito a pagare di più in termini di consensi in tale situazione. Prendendo la media effettuato da Quorum-YouTrend per Agi (comprendente i sondaggi politici di Emg, Euromedia, Piepoli, Ixé, Swg e Tecné) si scopre che il Carroccio cala dello 0,8% in sole due settimane, arrivando ad un 29,4% di media che lo pone per la prima volta sotto il 30% da almeno un anno a questa parte. Dietro il Pd non fa però passi da gigante e resta al 20,9% guadagnano solo lo 0,1% negli ultimi 15 giorni: fermissimo anche il M5s, pure lui inglobato nell’emergenza coronavirus che ha cristallizzato i rapporti di forza interni al Governo Conte-2. Chi cresce ancora è invece Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni che rosicchia altri voti alla Lega e passa al 12,7% in aumento dello 0,5% nella Supermedia.



SONDAGGI YOUTREND (12 MARZO): FIDUCIA GOVERNO CALA

Staccato ormai di praticamente la metà dei voti alla Meloni è Forza Italia: i sondaggi politici continuano a non sorridere a Silvio Berlusconi, tra l’altro grande “assente” fin dall’inizio di questa emergenza coronavirus. 6,2% per gli azzurri, comunque meglio di Italia Viva di Matteo Renzi che ancora perde terreno e passa dal 4% al 3,8% su scala nazionale: a concludere le intenzioni di voto della Supermedia YouTrend ci sono poi La Sinistra al 1,9%, Azione di Calenda al 2,2%, I Verdi al 2,1% e Più Europa al 2,1%. I sondaggi stilati da YouTrend indicano poi anche l’indice di fiducia che Governo e opposizioni portano avanti in questa particolare ed emergenziale “pandemia” sanitaria ed economica esplosa da un mese in Italia: l’esecutivo giallorosso dopo una durissima serie di decreti per limitare gli spostamenti in tutta Italia, cala al 41,5% di fiducia complessiva mentre il Centrotestra unito – Lega, FdI, Forza Italia – guida ancora la maggioranza del Paese (ma non del Parlamento) con il 49,1% dei consensi.

Leggi anche

Multe stradali 2025/ Arriva lo stop agli aumenti, associazioni preoccupate del "dopo" (18 dicembre)