Continuiamo il nostro viaggio tra i sondaggi politici e concentriamo la nostra attenzione sulle riforme approvate nell’ultimo periodo. Balza all’occhio il dato legato al taglio dei parlamentari, tra le riforme più discusse degli ultimi mesi. Il sondaggio di Ipsos per il Corriere della Sera certifica che il 90% degli intervistati ritiene positiva la riduzione del numero dei parlamentari tra deputati e senatori. Una statistica che incide fortemente nel rapporto su “Gli italiani e lo Stato”. Un altro dato molto interessante riguarda la famiglia: il 60% degli italiani la ritiene un sostegno “economico sicuro”. Non c’è la stessa fiducia nei confronti dello Stato: solo il 21% pensa che il Paese sia sulla strada giusta. Per il 49% degli intervistati, l’Italia sta andando nella direzione sbagliata, in particolare il giudizio è più severo al Centro e al Nord. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



SONDAGGI POLITICI: PER IL 68% CONTE-BIS EVENTO DELL’ANNO

Sondaggi politici che nel 2020 saranno impegnati a valutare il “sentiment” degli italiani nelle diverse tornate elettorali regionali, ma nel frattempo, rispetto all’anno che si è appena concluso, quali sono stati gli avvenimenti politici più rilevanti? Stando alla rilevazione dell’istituto Demopolis per la Rai (che ha consentito di fornire più indicazioni) il 68% degli italiani pensa che il 2019 sia stato caratterizzato dalla crisi politica in agosto e dalla nascita del Conte bis. Secondo posto, con il 60%, per il successo della Lega alle Europee. Terza piazza invece con il 51% per la nascita del Movimento delle Sardine. Quarta posizione, con il 33%, l’inchiesta sui rapporti tra la Lega e la Russia. Il 30% pensa che l’evento dell’anno sia stata la scissione di Renzi dal Pd. Quale sarà l’evento politico del 2020? (agg. di Dario D’Angelo)



SONDAGGI POLITICI: ELEZIONI CAMPANIA

Dopo aver analizzato i dati in vista delle prossime elezioni Regionali in Toscana, passiamo ai sondaggi politici legati alle elezioni in Campania. Ci troviamo di fronte alla “corsa a tre” più equilibrata: le rilevazioni di Winpoll per il Corriere del Mezzogiorno – realizzati tra il 17 e il 20 dicembre 2019 – sorridono al Centrosinistra. Il governatore uscente Vincenzo De Luca è quotato al 39,5%, seguito da Stefano Caldoro del Centrodestra al 36,7% e da Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle al 23,8%. Alta la percentuale degli indecisi, superiore al 30%. Passando ai singoli partiti, il M5s sono la prima forza politica della Regione con il 26,2%. Al secondo posto c’è il Partito Democratico con il 22,7%, mentre la Lega si accontenta del terzo posto con il 18,8%. Fratelli d’Italia sorpassa Forza Italia, rispettivamente al 9,7% e all’8,8%.



SONDAGGI POLITICI, ELEZIONI REGIONALI TOSCANA

Sulle elezioni in Toscana, una delle regioni “rosse” che andrà al voto in questo nuovo anno, ci sono diversi sondaggi politici elettorali. Il primo, realizzato a metà dicembre da Swg, dava centrosinistra e centrodestra in parità, con la Lega però primo partito. Il secondo, realizzato da Emg su richiesta del Partito Democratico, vede invece i dem in testa col candidato di centrosinistra, avanti di quasi 10 punti su qualsiasi candidato del centrodestra. Questo vuol dire che Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale, batterebbe tutti i potenziali candidati dell’altra fazione. A partire da Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia dato al 39,5 per cento contro il 48% di Giani. Fa un po’ meglio Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco e presidente della provincia di Grossetto, che è al 40,5 per cento. Nel sondaggio di Emg invece l’europarlamentare Susanna Ceccardi è attestata al 40 per cento. Il candidato del Movimento 5 Stelle è invece dato tra l’8,5 e il 9 per cento. Per quanto riguarda i voti di lista, il centrodestra è davanti al centrosinistra (41% contro 37%), ma il Pd ottiene il 30% dei voti contro il 27% della Lega, mentre M5s è la terza forza con il 10% seguito da Fratelli d’Italia all’8%, Italia Viva al 7% e Forza Italia al 6%.

SONDAGGI POLITICI, EVENTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2019: DA ILVA A CONTE BIS

Tra gli ultimi sondaggi politici ve n’è uno che traccia un bilancio del 2019 e non solo per quanto riguarda i fatti di cronaca. L’istituto Demopolis ha infatti condotto una rilevazione per il Tg3 Rai in cui analizza la percezione degli italiani riguardo l’anno che si è concluso. A prevalere è la crisi e il rischio di chiusura dell’Ilva di Taranto: questa risposta è stata fornita dal 63 per cento degli intervistati. Tra i fatti politici che hanno caratterizzato il 2019 in Italia c’è la crisi politica di agosto e la nascita del governo Conte-bis. Questa risposta è stata indicata dal 68 per cento degli italiani. Poi c’è il successo di Matteo Salvini e quello della Lega alle Elezioni Europee, con il 60 per cento. Al 51 per cento invece la nascita del movimento delle Sardine, avvenuta a novembre. Per il 33 per cento degli elettori è importante anche l’inchiesta sui rapporti tra il Carroccio e la Russia. Infine, la scissione di Matteo Renzi dal Pd: questa risposta è stata segnalata dal 30 per cento degli intervistati.