sondaggi politici di Ipsos rivelano che l’indice di gradimento di Elly Schlein, nuova segretaria del Pd, è pari a 36, dietro soltanto a quello di Giorgia Meloni (che è l’unica ad avere una prevalenza di giudizi positivi). Il parametro viene calcolato escludendo coloro che non la conoscono, che al momento sono ancora tanti: il 30%. Per il resto, come riportato dal Corriere della Sera, il 25% le dà un voto positivo ed il 45% le dà un voto negativo. È ancora presto per delle valutazioni concrete, ma l’entrata in scena della democratica ha suscitato sicuramente fin da subito un grande interesse negli elettori.



In casa Pd il cambio al vertice è stato di certo apprezzato. I dati infatti rivelano che il 77% le dà un giudizio positivo, mentre solo il 13% uno negativo. Il 20% non vuole ancora esprimersi. L’indice di gradimento parziale è di 86. Anche nelle altre liste del centrosinistra il bilancio è positivo, a quota 62. Il M5S invece è spaccato in due. Il 43% dà un parere positivo, mentre il 44% negativo; il 13% non si esprime, con indice di gradimento pari a 49.



Sondaggi politici: Elly Schlein ha indice gradimento a 36. I dati

Per quel che concerne le alleanze, secondo i sondaggi politici di Ipsos, le previsioni degli italiani sulle future mosse di Elly Schlein sono piuttosto incerte, soprattutto per un potenziale riavvicinamento tra Pd M5S. Sul totale degli intervistati, solo il 20% di questi crede che ciò dovrebbe avvenire. I dubbi sussistono tra i democratici stessi, dove sono il 34% a volerlo. Per i pentastellati invece la percentuale sale al 57%. Per quel che concerne invece una alleanza con Azione-Italia Viva, solo il 6% del campione approva. La maggior parte, il 24%, ritiene che non dovrebbe esserci un’intesa con nessuno dei due partiti.



Quanto al posizionamento del partito e ai temi a cuore della nuova segretaria, le idee sono piuttosto chiare: il Pd sarà più vicino alle tematiche ambientali (36%), più di sinistra (33%), più attento alle istanze dei giovani (28%), più vicino ai ceti deboli (25%), più capace di comunicare chiaramente le proprie idee (25%), più radicale (24%).