LA CORSA ALLE EUROPEE: I SONDAGGI POLITICI BIDIMEDIA PREMIANO LA CRESCITA DI M5S E LEGA, MELONI SEMPRE SOPRA 28%
A poco meno di 4 mesi dalle Elezioni Europee 2024 i sondaggi politici raccolti da BidiMedia e pubblicati lo scorso 13 febbraio – con quota di affluenza di poco inferiore al 60% – confermano il trend generale di questo inizio anno, con una leggera flessione per la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni contro cui però non approfitta per una decisa risalita il primo rivale per il voto europeo, il Partito Democratico. Un Centrodestra che tutto sommato “tiene” dopo poco più di un anno di Governo e delle opposizioni dove a corrente alternata Pd e Movimento 5Stelle provano a rimanere “in scia” senza finora riuscire ad andare neanche oltre quota 20%.
In termini numerici, i sondaggi politici raccolti da BidiMedia per il voto delle Elezioni Europee (qui sotto il video completo di analisi e dibattito, ndr) mostra FdI ancora al 28,3% dopo il -0,2% registrato rispetto alle ultime intenzioni di voto della medesima BidiMedia: staccato di quasi 9 punti percentuali troviamo il Pd di Elly Schlein al 19,7%, in stallo nelle ultime settimane, di poco avanti al M5s di Giuseppe Conte invece risalito fino al 15,6% su scala nazionale (+0,3%). Al quarto posto riprende fiato la Lega di Matteo Salvini con il 9% di consensi, guadagno netto dello 0,3%, che rimette distanza dagli alleati e compagni di Governo di Forza Italia, con Tajani che non va oltre al 6,6% nelle ultime intenzioni di voto.
FIDUCIA GOVERNO E PREMIER: GLI ALTRI SONDAGGI POLITICI
Restano invece tutti sotto quota 5% gli altri partiti nazionali nei sondaggi politici BidiMedia del 13 febbraio: Azione di Calenda non va oltre il 4,1%, perdendo terreno rispetto alle scorse settimane, mentre guadagna lo 0,4% l’Alleanza Verdi-Sinistra chiudendo al 3,7%, davanti al 3,1% di Italia Viva-Renzi (+0,2%) e 2,5% PiùEuropa di Bonino. Chiudono le intenzioni di voto, Unione Popolare e ItalExit entrambe all’1,4%, Democrazia Sovrana e Popolare 1,2% e Noi Moderati di Lupi in risalita allo 0,9%,.
Nelle restante domande poste agli intervistati da BidiMedia, i sondaggi politici nazionali riportano il dato di fiducia tanto sulla Presidente del Consiglio quanto sul suo stesso Governo: ebbene, dopo più di un anno a Palazzo Chigi, la Premier Giorgia Meloni tiene ancora bene sotto il profilo dei consensi con il complessivo 41% di fiducia, frutto di un 20% molto convinto e un 21% comunque soddisfatto di quanto fatto finora. I detrattori della prima Presidente donna della storia d’Italia sono invece il 34% più un 22% di elettori “poco convinti” dal suo operato. Meno bene invece il Governo di Centrodestra con il complessivo 395 di fiducia a cui fa da contraltare un 43% di bocciatura netta (il 14% è invece “poco convinto” dal Governo Meloni).