Qualche novità degna di nota nei sondaggi politici firmati da Tecnè per l’agenzia Dire. Non rappresenta sicuramente una sorpresa trovare Fratelli d’Italia in vetta alla classifica delle intenzioni di voto: il partito del premier Giorgia Meloni guadagna lo 0,1 per cento e si porta al 28,5 per cento. Passettino indietro invece per il Partito Democratico: i dem di Elly Schlein perdono lo 0,1 per cento e scendono al 19,3 per cento. Guadagna terreno il Movimento 5 Stelle: il partito di Giuseppe Conte passa dal 16,4 al 16,6 per cento.



I sondaggi politici di Tecnè per Dire segnalano Forza Italia stabile al 10,1 per cento. Stesso discorso per la Lega: il Carroccio guidato da Matteo Salvini non si smuove dal 9 per cento. Per quanto concerne i partiti minori, Azione di Carlo Calenda perde lo 0,1 per cento e si attesta al 3,6 per cento, stesso discorso per l’Alleanza Verdi-Sinistra, ora al 3,3 per cento. Chiudono la classifica Italia Viva di Matteo Renzi (+0,1 per cento) e +Europa con Emma Bonino (=), entrambi al 2,4 per cento.



Sondaggi politici, i dati di Tecnè

I sondaggi politici di Tecnè per l’agenzia Dire hanno poi acceso i riflettori sul gradimento degli italiani nei confronti dei leader. Anche in questo caso troviamo in testa Giorgia Meloni: il primo ministro si attesta al 44 per cento. Secondo posto per il ministro degli Esteri Antonio Tajani al 32 per cento, seguito a stretto giro di posta dal leader grillino Giuseppe Conte al 31,2 per cento. La segretaria dem Elly Schlein  è quotata al 30 per cento, con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini staccato di mezzo punto percentuale. Poi spazio a Maurizio Lupi al 25,8 per cento e ad Emma Bonino al 25,4 per cento. Tutti sotto quota 20 per cento gli altri leader: Carlo Calenda al 19,6 per cento, Angelo Bonelli al 16,4 per cento, Nicola Fratoianni al 16 per cento, mentre Matteo Renzi è al 14,2 per cento.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024, la media/ Crollo M5s, Centrodestra ancora top al 48,4%: Schlein resta sotto al 23%