Nuovo appuntamento con i sondaggi politici di Tecnè per l’agenzia Dire. Qualche variazione degna di nota nelle intenzioni di voto degli italiani, ma nessuna sorpresa in vetta alla classifica, dove troviamo sempre Fratelli d’Italia: il partito del premier Meloni perde lo 0,1 per cento e si attesta al 28,5 per cento. Buon balzo in avanti per il Partito Democratico: i dem di Elly Schlein guadagnano lo 0,4 per cento e si portano al 19,8 per cento. Terza piazza per il Movimento 5 Stelle, in calo: i grillini di Giuseppe Conte passano dal 16,3 al 16,1 per cento.



I sondaggi politici di Tecnè per l’agenzia Dire vedono Forza Italia e Lega in leggero calo. Gli azzurri perdono lo 0,1 per cento e si portano al 9,9 per cento, mentre il Carroccio di Matteo Salvini è in ribasso all’8,5 per cento. Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,2 per cento e sale al 4 per cento, mentre chiudono la classifica Verdi-Sinistra al 3,2 per cento, Italia Viva di Matteo Renzi al 3 per cento e +Europa al 2,4 per cento.



I sondaggi politici di Tecnè

Passiamo adesso ai sondaggi politici di Tecnè legati alla fiducia nei confronti di premier e governo. Il primo ministro Giorgia Meloni può vantare il gradimento del 46,5 per cento degli intervistati, mentre quello nei confronti del governo si attesta al 41,6 per cento. Passiamo adesso ai sondaggi legati al borsino dei leader, che vede in vetta Giorgia Meloni: il premier si attesta al 44 per cento. Secondo e terzo posto per Antonio Tajani e Giuseppe Conte, rispettivamente al 32,6 e al 30,6 per cento. In pressing Elly Schlein, stimata al 30,5 per cento. Matteo Salvini si attesta al 29,2 per cento, seguito da Emma Bonino al 25 per cento. Maurizio Lupi e Carlo Calenda, rispettivamente al 24,8 e al 20,6 per cento, sono gli ultimi sopra la soglia del 20 per cento. Chiudono la graduatoria Angelo Bonelli (16,1 per cento), Nicola Fratoianni (15 per cento) e Matteo Renzi (14,8 per cento).

Leggi anche

Sondaggi politici 2024, la media/ Crollo M5s, Centrodestra ancora top al 48,4%: Schlein resta sotto al 23%