Nuovo appuntamento con la supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi. Qualche variazione da segnalare nelle intenzioni di voto degli italiani, ma nessuna sorpresa in vetta alla classifica: Fratelli d’Italia si conferma primo partito del Paese. Il partito del premier Meloni perde lo 0,1 per cento e si attesta al 28,7 per cento. Stesso ribasso per il Partito Democratico: i dem di Elly Schlein passano al 19,3 per cento. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle, in netto rialzo: i grillini di Conte passano dal 16,1 al 16,5 per cento.
La supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi segnala il passettino in avanti della Lega, dal 9 al 9,1 per cento, mentre Forza Italia può vantare un balzo in avanti: più 0,5 per cento, azzurri stimati al 7,8 per cento. Azione di Carlo Calenda sale al 4 per cento, mentre Verdi-Sinistra resta stabile al 3,4 per cento. Italia Viva di Matteo Renzi è in rialzo al 3,1 per cento. Chiudono la classifica +Europa al 2,6 per cento, Italexit al 2 per cento, Unione Popolare all’1,2 per cento e Noi Moderati allo 0,9 per cento.
Sondaggi politici, i dati di Eumetra
Passiamo adesso ai sondaggi politici firmati da Eumetra per Piazzapulita. L’istituto ha chiesto agli italiano quanto sia diffusa in Italia una cultura maschilista e patriarcale, che secondo alcuni è all’origine dell’omicidio di Giulia Cecchettin e dei femminicidi in generale. Per il 78,1 per cento molto o abbastanza, mentre per il 17,9 per cento poco o per niente. Il restante 4 per cento ha preferito non rispondere al quesito. I sondaggi di Eumetra hanno poi chiesto agli italiani se le forze politiche possono intervenire sulla questione della violenza di genere: per il 71,2 per cento sì e ci vorrebbero più interventi a riguardo, mentre per il 26,6 per cento si tratta di una questione culturale su cui la politica può fare poco. Il restante 2,2 per cento ha preferito non rispondere.