Nuovo appuntamento con la supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi. Qualche variazione da segnalare nelle intenzioni di voto degli italiani, ma nessuna sorpresa in vetta alla classifica: Fratelli d’Italia si conferma primo partito del Paese. Il partito del premier Meloni perde lo 0,1 per cento e si attesta al 28,7 per cento. Stesso ribasso per il Partito Democratico: i dem di Elly Schlein passano al 19,3 per cento. Terzo posto per il Movimento 5 Stelle, in netto rialzo: i grillini di Conte passano dal 16,1 al 16,5 per cento.



La supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi segnala il passettino in avanti della Lega, dal 9 al 9,1 per cento, mentre Forza Italia può vantare un balzo in avanti: più 0,5 per cento, azzurri stimati al 7,8 per cento. Azione di Carlo Calenda sale al 4 per cento, mentre Verdi-Sinistra resta stabile al 3,4 per cento. Italia Viva di Matteo Renzi è in rialzo al 3,1 per cento. Chiudono la classifica +Europa al 2,6 per cento, Italexit al 2 per cento, Unione Popolare all’1,2 per cento e Noi Moderati allo 0,9 per cento.



Sondaggi politici, i dati di Eumetra

Passiamo adesso ai sondaggi politici firmati da Eumetra per Piazzapulita. L’istituto ha chiesto agli italiano quanto sia diffusa in Italia una cultura maschilista e patriarcale, che secondo alcuni è all’origine dell’omicidio di Giulia Cecchettin e dei femminicidi in generale. Per il 78,1 per cento molto o abbastanza, mentre per il 17,9 per cento poco o per niente. Il restante 4 per cento ha preferito non rispondere al quesito. I sondaggi di Eumetra hanno poi chiesto agli italiani se le forze politiche possono intervenire sulla questione della violenza di genere: per il 71,2 per cento sì e ci vorrebbero più interventi a riguardo, mentre per il 26,6 per cento si tratta di una questione culturale su cui la politica può fare poco. Il restante 2,2 per cento ha preferito non rispondere.

Leggi anche

CONCERTO NATALE 2024 IN SENATO, VIDEO RAI 1/ Muti con l’orchestra Cherubini: “la musica è libertà e bellezza”