Qualche variazione degna di nota nei sondaggi politici realizzati da Swg per Tg La7. Andiamo a conoscere le intenzioni di voto degli italiani e in vetta alla classifica troviamo ancora una volta Fratelli d’Italia: il partito guidato dal premier Giorgia Meloni perde lo 0,1 per cento e si attesta al 29 per cento. Va peggio al Partito Democratico: i dem di Elly Schlein passano dal 19,7 al 19,4 per cento. Il Movimento 5 Stelle continua il suo pressing e si avvicina sempre di più: i grillini di Giuseppe Conte guadagnano lo 0,4 per cento e si portano al 16,6 per cento.
I sondaggi di SWG portano buone novelle agli altri partiti di centrodestra. La Lega di Matteo Salvini guadagna lo 0,2 per cento e si porta al 9,6 per cento. Stesso rialzo per Forza Italia, che oggi si attesta al 6,9 per cento. Poi spazio ad Azione di Carlo Calenda al 3,7 per cento (-0,2 per cento), Verdi-Sinistra al 3,5 per cento (-0,1 per cento) e Italia Viva di Matteo Renzi al 3,1 per cento (+0,1 per cento). Chiudono la classifica +Europa al 2,8 per cento, Per l’Italia con Paragone all’1,7 per cento, Unione Popolare all’1,2 per cento e Noi Moderati all’1 per cento.
Sondaggi politici, i dati di Swg
Passiamo adesso ai sondaggi di Swg dedicati all’Unione europea e al suo possibile allargamento. Il 47 per cento è favorevole – il 62 per cento tra gli elettori di centrosinistra – mentre il 33 per cento è del parere opposto, con il 20 per cento di indecisi. Quali Paesi dovrebbero entrare a fare parte dell’Ue? Il 50 per cento è a favore dell’ingresso dell’Albania, il 41 per cento di quello dell’Ucraina e il 38 per cento di quello del Montenegro. Cifre più basse per Moldavia (34 per cento), Bosnia ed Erzegovina (33 per cento), Macedonia del Nord (32 per cento) e Serbia (31 per cento). Chiudono la classifica Georgia (28 per cento), Kosovo (27 per cento) e Turchia (20 per cento).