Nuovo appuntamento con la supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi, qualche variazione di cui tener conto nelle zone alte della graduatoria. In vetta alla classifica troviamo due partiti a pari merito: Partito Democratico e Fratelli d’Italia sono quotati al 21,2%. Se i dem di Enrico Letta sono stabili rispetto a due settimane fa, il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,1%.
La supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi segnala il rialzo della Lega: il Carroccio di Matteo Salvini passa dal 15,9% al 16%. In calo, invece, il Movimento 5 Stelle: i pentastellati di Giuseppe Conte perdono lo 0,1% e si attestano al 13,2%. Buone notizie per Forza Italia: gli azzurri guadagnano lo 0,2% e sono dati all’8,7%. Nessuna novità per la federazione Azione/+Europa, stabile al 4,4%, mentre Italexit di Paragone sale al 2,3% (+0,2%). Stessa percentuale per Italia Viva di Matteo Renzi, in rialzo dello 0,2%. In fondo alla classifica troviamo Verdi al 2% (=), Sinistra Italiana all’1,8% (-0,3%) e Articolo 1-MDP all’1,7% (-0,3%).
SONDAGGI POLITICI: I DATI DI IPSOS
Archiviate le intenzioni di voto, è tempo di andare a conoscere i nuovi sondaggi politici di Ipsos per Di Martedì. L’istituto di Nando Pagnoncelli ha acceso i riflettori sul giudizio degli italiani sulla guerra tra Kiev e Mosca. La maggioranza degli intervistati, per la precisione il 48%, si schiera contro l’invio di armi da parte dell’Italia all’Ucraina. Quattro italiani su dieci, il 40%, è invece a favore. Il restante 12% ha preferito non rispondere al quesito.
I sondaggi politici di Ipsos hanno poi indagato sul sentiment degli italiani sulla posizione che il governo dovrebbe adottare in questo conflitto. Per la maggioranza, il 54%, Roma dovrebbe creare una posizione propria assieme all’Europa. Per il 33% degli intervistati l’Italia deve restare con la Nato e con la Russia, mentre appena il 2% si schiera al fianco della Russia di Vladimir Putin. Il restante 11% non sa o non indica.