Qualche scostamento da monitorare nei sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita. In base alle ultime rilevazioni del celebre istituto, in vetta alla classifica di gradimento troviamo ancora Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni guadagna mezzo punto percentuale e si attesta al 22,1%. Buone notizie anche per il Partito Democratico: i dem di Enrico Letta passa dal 21,2% al 21,5%.
I sondaggi politici di Index Research segnalano il calo della Lega: il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,4% ed è quotato al 15,6%. Il Movimento 5 Stelle scende dal 12,8% al 12,7%. In ribasso anche Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi perdono lo 0,2% e sono al 7,9%. La federazione Azione/+Europa sale al 5,1% (+0,1%), mentre Sinistra Italiana scende al 2,4% (-0,1%), stessa percentuale di Europa Verde (=). Infine, spazio a Italia Viva di Matteo Renzi al 2,3% (-0,2%) e Articolo 1-MDP al 2,3% (-0,1%). La percentuale di indecisi e non voto si attesta al 42%.
SONDAGGI POLITICI: I DATI DI TP
Dopo aver presentato le intenzioni di voto grazie a Index Research, torniamo ai sondaggi politici di Termometro Politico sulla crisi in Ucraina. L’istituto ha chiesto agli italiani un giudizio sull’azione del governo. Per il 34,3% l’Italia sta facendo i propri interessi: entrando nel dettaglio, per il 7,1% perchè il nostro interesse è che la Russia diventi più debole e meno pericolosa per noi, per il 27,2% perchè così stiamo rafforzando l’Unione Europa e l’alleanza con gli altri Paesi occidentali. Per il 62%, invece, l’Italia non sta facendo i propri interessi: per il 33,7% fomentando la guerra stiamo provocando una crisi economica che sta colpendo noi italiani, mentre per il 28,3% siamo di fatto nelle condizioni di una colonia, un Paese senza sovranità nazionale. Il resta 3,7% degli intervistati da Termometro Politico ha preferito non rispondere al quesito appena presentato.