Nuovo appuntamento con i sondaggi politici firmati da Tecnè per Dire. Le intenzioni di voto vedono qualche novità per i principali partiti, ma niente di così significativo per registrare sorpassi. In vetta alla classifica c’è Fratelli d’Italia: il partito del premier Giorgia Meloni guadagna lo 0,2 per cento e si attesta al 29 per cento. Segno più anche per il Partito Democratico: +0,1 per cento per i dem di Elly Schlein, ora al 19,7 per cento. Terza piazza per il Movimento 5 Stelle, che però perde terreno: i grillini di Giuseppe Conte passano dal 16,3 al 16,1 per cento.



I sondaggi di Tecnè per Dire attestano la Lega al 10 per cento, -0,1 per cento rispetto alla precedente rilevazione. La Lega avanza: il Carroccio guidato da Matteo Salvini passa dal 9,2 al 9,3 per cento. Tra i partiti minori spazio ad Azione di Carlo Calenda al 3,5 per cento, Alleanza Verdi-Sinistra al 3,3 per cento e Italia Viva al 2,4 per cento. Chiude la classifica Emma Bonino al 2,1 per cento. Gli altri partiti rappresentano il restante 4,6 per cento.



Sondaggi politici: i dati di Tecnè

I sondaggi di Tecnè segnalano la fiducia nel premier Meloni al 47,6 per cento, mentre il gradimento nei confronti del governo al 42,4 per cento. Passando al borsino dei leader, Meloni si conferma in vetta alla classifica con il 44,4 per cento. Seguono il ministro degli Esteri Antonio Tajani al 32,5 per cento, il leader grillino Giuseppe Conte al 30,6 per cento e la leader dem Elly Schlein al 30,4 per cento. L’altro vicepremier, Matteo Salvini, è invece al 29,8 per cento. Maurizio Lupi ed Emma Bonino sono quotati rispettivamente al 25,4 e al 25 per cento, con Carlo Calenda fermo al 20 per cento. Chiudono la classifica Angelo Bonelli al 16,4 per cento, Nicola Fratoianni al 15,6 per cento  e Matteo Renzi al 14,3 per cento.

Leggi anche

Sondaggi Elezioni Usa 2024/ 4-2 Trump su Harris negli Swing States, pari in Nevada: Biden affossa Kamala?