Nuovo appuntamento con la Supermedia dei sondaggi politici firmata da Quorum/Youtrend per Agi, non mancano le variazioni degne di nota. Dopo il calo annotato sette giorni fa, Fratelli d’Italia torna a guadagnare terreno: il partito guidato dal Premier Giorgia Meloni passa dal 28,5 al 29,2 per cento. Brutte notizie invece per il Partito Democratico: i dem guidati da Elly Schlein perdono lo 0,3 per cento e scendono al 19,6 per cento. I dem devono anche fare i conti con la crescita del Movimento 5 Stelle: i grillini di Giuseppe Conte guadagnano lo 0,3 per cento e si attestano al 16,4 per cento.



La Supermedia dei sondaggi politici non porta buone novelle agli altri due partiti di centrodestra: la Lega di Matteo Salvini passa dal 9,3 al 9,1 per cento, mentre Forza Italia scende dal 7,2 al 7 per cento. Tra i partiti minori da segnalare il passettino indietro di Azione: il partito di Calenda perde lo 0,1 per cento ed è quotato al 3,7 per cento. Bene l’alleanza Verdi-Sinistra, +0,2 per cento per un totale del 3,4 per cento. Giù Italia Viva, ora al 2,9 per cento. Chiudono la classifica +Europa al 2,5 per cento, Italexit al 2 per cento, Unione Popolare all’1,4 per cento e Noi Moderati allo 0,9 per cento.



Sondaggi politici, i dati su governo e premier

Andiamo adesso a conoscere i sondaggi politici realizzati da Tecnè per l’agenzia Dire. Il celebre istituto ha acceso i riflettori sul gradimento nei confronti di governo e premier. Partiamo dalla fiducia nei confronti dell’esecutivo: il 42,4 per cento ha affermato di avere fiducia, mentre il 50,2 per cento è del parere opposto. Il restante 7,4 per cento ha preferito non rispondere al quesito. Quote molto più equilibrate per il primo ministro Giorgia Meloni: il 47,6 per cento ha fiducia, mentre il 47,5 per cento non ne ha. Il restante 4,9 per cento ha preferito non rispondere al sondaggio firmato da Tecnè.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024, la media/ Crollo M5s, Centrodestra ancora top al 48,4%: Schlein resta sotto al 23%