Chiudendo la rassegna degli ultimissimi sondaggi politici di Emg Acqua non possiamo non citare il dato sulla fiducia nei principali leader dentro e fuori il Parlamento: perdendo un solo punto percentuale negli ultimi 7 giorni, resta comunque in testa alla classifica il leader della Lega Matteo Salvini (34%) appena un punto avanti al Premier Conte in “stallo” al 33%. A pari merito arriva però di slancio dopo il “boom” di Fratelli d’Italia di questi ultimi mesi, la leader Giorgia Meloni, unica donna della politica italiana che spicca per fiducia degli elettori. Distanti anni luce in termini elettorali, tanto il leader del Pd quanto l’ex capo politico M5s: Zingaretti resta infatti al 22% mentre Di Maio perde ancora terreno e sprofonda al 18% dopo le dimissioni e la batosta elettorale in Emilia Romagna. A chiudere i sondaggi sulla fiducia “personale” troviamo Carlo Calenda e Berlusconi al 17% appena un punto dietro il Ministro degli Esteri, mentre il Governatore della Liguria Giovanni Toti insegue al 15%. In fondo alla classifica il “neo entrato” capo politico M5s Vito Crimi all’11% e l’uomo all’opposizione dentro il proprio Governo, ovvero Matteo Renzi (13%).



SONDAGGI EMG (6 FEBBRAIO). CORONAVIRUS A SCUOLA, 65% CON LA LEGA

Se l’84% degli intervistati ha lodato le misure poste dal Governo giallorosso sull’emergenza Coronavirus, in un’altra domande dei sondaggi politici stilati da Emg si assiste ad un lieve dietrofront sul medesimo argomento seppur con risvolto diverso. È stato chiesto infatti cosa ne pensassero gli italiani circa la richiesta fatta da tre Presidenti di Regione (Fontana per la Lombardia, Zaia per il Veneto, Fedriga per il Friuli) in merito alla possibilità di mandare in isolamento a casa gli alunni arrivati dalla Cina nelle ultime 2 settimane. Sia il Ministro della Salute Speranza che la Ministra Miur Azzolina assieme al Premier Conte hanno rispedito al mittente la polemica alzata dalla Lega, non suscitando però il favore dei sondaggi per il Governo: i dati dicono infatti che il 65% degli elettori dà piena ragione ai Governatori leghisti, mentre il 31% dò loro torto tacciandoli anche di “razzismo contro i cinesi”. Combattuti gli elettori del Pd: il 48% di loro si dice concorde con la proposta di Zaia-Fontana-Fedriga mentre il 43% si schiera in favore del proprio stesso Governo Conte-2.



EMG ACQUA (6 FEBBRAIO): LE INTENZIONI DI VOTO

Nei sondaggi politici pubblicati questa mattina da Emg Acqua per il consueto appuntamento di Agorà Rai si conferma in ottimo trend Fratelli d’Italia, la Lega non perde eccessivamente pur dopo il ko delle Regionali e il Pd prosegue nel suo momento positivo sempre a seguito della vittoria di Bonaccini in Emilia Romagna. Chi invece paga ancora pegno nelle intenzioni di voto (e non solo) è il Movimento 5 Stelle, sotto di 0,2% in una settimana e “costretto” ora a richiamare la piazza M5s dopo i nodi prescrizione e vitalizi che stanno agitando non poco le acque e del Governo, e dello stesso Movimento. I numeri, seppur non “clamorosi” in una sola settimana dai precedenti sondaggi politici nazionali, dicono di una Lega in testa al 30% secco, seguito da un Pd in netta risalita al 21,3% mentre a crollare sono sempre più i 5Stelle al 14,15, tallonati non a troppa distanza da Giorgia Meloni all’11,6% (+0,1% in 7 giorni). Chi resta in stallo è invece Forza Italia, il terzo “braccio” del Centrodestra che al 6,1% contribuisce a rendere al momento indispensabile il movimento di Berlusconi per un potenziale prossimo Governo di coalizione seppur a guida Salvini-Meloni.



SONDAGGI EMG (6 FEBBRAIO): CORONAVIRUS, 84% PROMUOVE GOVERNO

A differenza però di altri sondaggi politici pubblicati questa settimana, Italia Viva di Matteo Renzi tiene al 5,2% e inizia a veder “pagare” la costante opposizione interna al Governo Conte-2 tanto sul fronte prescrizione quanto sulla riforma fiscale e sulle concessioni ad Autostrade: Renzi non stravolge i numeri elettorali in una settimana ma non perde e di questo periodo per il Governo è già una notizia “positiva” in termini elettorali. Seguono poi tutti gli altri partiti “minori”, con Azione-Calenda al 2,6% che sorpassa La Sinistra al 2,5%, mentre +Europa e Verdi condividono l’1,8% su scala nazionale: chiude Cambiamo Toti all’1% e il dato sugli indecisi/astenuti che questa settimana per i sondaggi Emg Acqua si registra ancora altissimo al 40,6%. Sempre durante la puntata mattutina di Agorà Masia ha presentato le rilevazioni su un altro decisivo argomento di strettissima attualità, ovvero l’emergenza Coronavirus: ebbene per l’84% degli elettori intervistati il Governo Conte-2, con il Ministro Speranza e con la task force del Ministero della Salute, hanno agito bene specie nel chiudere le frontiere aeree da e per la Cina. È stato poi chiesto se il rischio contagio stia venendo visto dai cittadini come una paura eccessiva, una pandemia incontrollata a livello mediatico: qui il 48% si dice concorde con l’eccesso di paura, mentre il 47% dunque perfettamente bilanciato, la paura è completamente giustificata.