SONDAGGI POLITICI DEMOS: LE INTENZIONI DI VOTO CON FDI AL 29%, LEGA BATTE FI, PD AL 20%

I sondaggi politici condotti da Demos&Pi e Demetra per “La Repubblica” lo scorso 29 aprile danno una “fotografia” dell’attuale scenario politico italiano che conferma il largo consenso al Governo Meloni (56% il gradimento degli elettori intervistati), in particolare modo sul lavoro fatto dalla Premier Giorgia Meloni in questi primi 6 mesi in carica a Palazzo Chigi. Nel giorno in cui il CdM guidato dalla Presidente Meloni ha approvato importanti novità sul mondo del lavoro (qui tutti i dettagli e le misure del nuovo Decreto Lavoro), le intenzioni di vito in arrivo da Demos fanno ancora sorridere la maggioranza.



Le stime elettorali dei sondaggi politici Demos vedono infatti FdI guidare la pattuglia dei partiti nazionali con il 29,3% dei consensi, davanti al 20.1% del Pd di Elly Schlein rimasto fermo nelle ultime settimane: stallo anche per M5s di Giuseppe Conte al 15,6% e per la Lega di Matteo Salvini che non cresce oltre l’8,2% su scala nazionale. Forza Italia, in attesa della Convention nazionale con forse l’intervento da remoto di Silvio Berlusconi, recupera fino al 7,6% mentre nelle retrovie perde terreno ciò che fu il Terzo Polo. Azione con Calenda scende al 4,2% nelle intenzioni di voto mentre Renzi con Italia Viva addirittura scende fino al 2,4%. Chiudono i sondaggi politici su “Rep” l’Alleanza Verdi-Sinistra al 3,2% e PiùEuropa al 2,7%.



FIDUCIA LEADER E DURATA GOVERNO MELONI: GLI ALTRI SONDAGGI POLITICI

Dai partiti ai leader, i sondaggi politici Demos inquadrano bene l’andamento attuale della politica: la Premier Giorgia Meloni resta ad un alto indice di gradimento con il 57% delle preferenze, seconda solo all’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi ancora al 62%. Tra i principali leader nazionali cresce il Ministro degli Esteri e n.2 di Forza Italia Antonio Tajani con il 42% della fiducia, davanti al leader M5s Giuseppe Conte al 41% e Emma Bonino (PiùEuropa) al 40%.

Davanti alla segretaria Pd Elly Schlein – a -21% da Meloni con il 36% di gradimento – resta Silvio Berlusconi con il 39%: chiudono invece la particolare classifica nei sondaggi politici Demos il vicepremier Matteo Salvini al 34%, Carlo Calenda al 27%, Nicola Fratoianni 21%, Matteo Renzi 20%, Angelo Bonelli 19% e Beppe Grillo 15%. È stato poi chiesto agli elettori intervistati un giudizio sulla durata effettiva che avrà questa Legislatura appena cominciata: ebbene, al momento, resiste la fiducia sul Governo Meloni che possa condurre tutti i 5 anni di Legislatura a Palazzo Chigi. Lo crede il 48% dei rispondenti, mentre il 33% pensa che il Governo possa durare più di un anno ma non giungere al 2028: solo il 12% crede ad una crisi di Governo già l’anno prossimo.