Secondo i sondaggi politici stilati da Tecnè per l’Agenzia Dire la Lega di Matteo Salvini resta il primo partito del Paese esattamente come 12 mesi fa, ma è chiaro che il Carroccio ha subito una pesante diminuzione dei consensi in parte “salvata” per il Centrodestra dalla crescita di Fratelli d’Italia e in parte con la distribuzione in altri partiti o astensione. Salvini guida con il 24,9% perdendo lo 0,4% rispetto agli stessi sondaggi di 7 giorni fa, ma dietro non na approfittano visto che il Pd perde ulteriormente lo 0,2% (e chiude la metà di luglio con il 20,2% di consensi su base nazionale) mentre il Movimento 5 Stelle torna a crescere dello 0,3% ma resta comunque al 15% e superato ancora da Fratelli d’Italia. Tra le migliori performance nei sondaggi politici della settimana (e lo certifica non solo Tecné) è ancora per Giorgia Meloni, +0,2% e quota 16% raggiunta mentre Forza Italia di Berlusconi prosegue la lenta risalita fino all’8,3% (+0,1).



SONDAGGI TECNÈ (17 LUGLIO): CRISI CONTE, 65,8% LO BOCCIA

Negli altri sondaggi politici che riguardano i partiti sotto quota 10% su base elettorale nazionale, è La Sinistra di Fratoianni-Speranza a pareggiare il dato di Azione-Calenda con il 2,9% dei consensi: male ancora Matteo Renzi che pur in contrasto perenne con il Governo Conte-2 non riesce a far andare oltre il 2,7% la “sua” Italia Viva. Chiudono le intenzioni di voto prodotte tra il 16 e il 17 luglio scorso Più Europa all’1,9%, Verdi all’1,6% e l’astensione cresciuta dello 0,4% e tornata al 40,4%. A corredo dei sondaggi è stato chiesto gli italiani intervistati cosa pensassero del Premier Giuseppe Conte e con quale fiducia si apprestano a giudicare la conduzione politica, dalla gestione del Covid-19 fino ai trattati europei sul Recovery Fund: ebbene, il 65,8% (era il 66,1% una settimana fa) conferma di non avere fiducia nel Presidente del Consiglio, bocciato dalla maggioranza degli italiani assieme alla gestione del Governo giallorosso.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024, media post Regionali/ Cala FdI, Pd fermo sotto 23%: Lega miglior dato dalle EuropeeSondaggi politici 2024/ Astensione 44% ‘doppia’ FdI: Pd 22%, Lega +2% su AVS. Crolla fiducia nel campo largo