Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e concentriamo la nostra attenzione sui dati di Ipsos per Di Martedì. L’istituto ha fatto il punto della situazione sul gradimento dei vari leader politici ed in vetta alla classifica troviamo Giuseppe Conte: il premier vanta un 66% di consensi, +8% rispetto al Governo (fermo al 58%). Non mancano le sorprese alle spalle del giurista: al secondo posto si piazza il ministro della Sanità, Roberto Speranza, con il 37%.



Al terzo posto troviamo Giorgia Meloni con il 35%: la leader di Fratelli d’Italia ha ormai staccato Matteo Salvini, che arranca con il 31%. Da segnalare il 34% registrato da Dario Franceschini, ministro della Cultura. Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio registrano rispettivamente il 30% ed il 29%, mentre il nuovo leader grillino Vito Crimi non va oltre il 22%. Segnaliamo inoltre le buone percentuali di Teresa Bellanova (25%) e di Alfonso Bonafede (24%). In fondo alla classifica troviamo Silvio Berlusconi con il 21% e Matteo Renzi con il 13%. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 25,6%, SALVINI TALLONATO DAL PD

Il Premier Conte non ferma la sua corsa nei sondaggi politici neanche dopo l’ultimo Dpcm di domenica sera che ha scatenato non poche reazioni negative per la poca chiarezza del testo e delle normative che saranno d’obbligo dal 4 maggio in poi, nella cosiddetta “fase 2”. Di contro, prosegue la crisi della Lega attestata ormai attorno al 26%, ben lontana dal 34% delle Europee ma anche dalla volontà di essere assoluto capofila nella coalizione di Centrodestra; ad “aiutare” Salvini nei nuovi sondaggi politici Ixé troviamo però il calo di Giorgia Meloni, per la prima volta in maniera concreta, che fa respirare la Lega e tiene lontano per il momento un ruolo più preponderante di FdI dentro la coalizione.



Entrando nei dati generali delle intenzioni di voto Ixè scopriamo dunque una Lega in calo dello 0,3% in una settimana (25,6%), seguita da uno stabile Pd al 22,9% e da un altrettanto stabile Movimento 5 Stelle al 16,4%. I partiti di Governo non perdono terreno, sì, ma non crescono neanche (tranne Matteo Renzi con un +1% in 7 giorni) il che certifica una crisi sostanziale di quasi tutti i partiti (il che suggerisce ancora di più l’assoluta anomalia di un periodo Conte-centrico per via dell’emergenza coronavirus).

SONDAGGI IXÈ (28 APRILE): FIDUCIA LEADER, VOLA ANCORA CONTE

Per concludere l’analisi sui singoli partiti, i sondaggi politici di Ixè mostrati martedì sera a CartaBianca su Rai 3 danno un calo netto di Fratelli d’Italia (-0,5%) fermo così al 12%, seguito a netta distanza da Forza Italia in salita però al 7,9% (+0,2%). Da ultimo, calo forte della Sinistra al 3,2% (-0,4% in 7 giorni), risalita importante di Renzi al 2,9% con Italia Viva, bene anche Europa Verde al 2,3% (+0,2%), +Europa al 2% con addirittura +0,5% e infine Azione di Calenda all’1,2% (+0,2%).

La seconda parte dei sondaggi vede poi al centro dell’azione politica i leader e qui la distanza tra il Presidente del Consiglio e tutti gli altri leader è impressionante: la presenza costante del Premier, l’attesa per le sue conferenze stampa e la lotta quotidiana contro il coronavirus sta premiano Conte e la sua squadra con gli italiani che al momento non sembrano “intaccati” dalla forti difficoltà economiche e le ambiguità tutte da risolvere del nuovo Dpcm fase 2. Conte guida la truppa dei sondaggi al 60%, inseguito da una Giorgia Meloni in calo al 35%; al terzo posto troviamo Matteo Salvini al 31%, seguito da Zingaretti al 28%, Di Maio al 26%, Berlusconi al 24% in risalita, come anche Matteo Renzi (12%).