Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei sondaggi politici e, grazie ai dati di Euromedia Research per L’aria che tira, accendiamo i riflettori sulla fiducia degli italiani nei confronti dei leader. In vetta alla classifica troviamo ancora il premier Giuseppe Conte, che raccoglie il 43,4% dei consensi: ben 5,5 punti percentuali in più rispetto un anno fa. In calo, invece, la fiducia nei confronti del Governo: il 34,2% degli italiani ha un giudizio positivo dell’esecutivo giallorosso. Matteo Salvini si attesta al 34,7%, ma deve fare i conti con una brusca frenata: ben -12,1% rispetto al giugno del 2019. Giorgia Meloni è quotata al 24,1% (+2,5%), mentre Luigi Di Maio è crollato al 20,8% (-6,4%). Silvio Berlusconi è al 20,6% (-4,7%), mentre Nicola Zingaretti scende al 18,1% (-2,6%). Segnaliamo infine Matteo Renzi, ormai sotto quota 10%: 9,6%, -5,8 punti percentuali rispetto ad un anno fa. (Aggiornamento di MB)



SONDAGGI POLITICI: LEGA AL 26,9%, PD SOTTO IL 20%

La Lega scende ma resta il primo partito d’Italia e per distacco: i sondaggi politici emersi ad inizio settimana come sempre a Tg La7 di Mentana mostrano le intenzioni di voto Swg che premiano la crescita del Movimento 5 Stelle, una frenata per i partiti delle opposizioni (può aver influito il rifiuto a partecipare agli Stati generali) ma un sostanziale “stallo” anche per lo stesso Governo Conte. Il Carroccio passa dal 27,3% della scorsa settimana al 26,9% di oggi, perdendo la stessa percentuale di voto guadagnata dal Movimento 5 Stelle in 7 giorni: in attesa dell’esito dei consensi dopo la baraonda delle ultime 48 ore tra Casaleggio, Grillo, Di Battista il caso Venezuela i grillini salgono al 16,2% (+0,4%), avvicinandosi al Partito Democratico ancora in calo e ridotto al 19%. Frena la Meloni con il 14,1% su scala nazionale (-0,3%) che non toglie però affatto il ruolo ormai centrale nel Centrodestra di Fratelli d’Italia, specie dopo il calo della Lega di Salvini rispetto a un anno fa.



SONDAGGI GHISLERI (16 GIUGNO): LA CRESCITA DI FRATELLI D’ITALIA

Concludono i sondaggi politici Swg i dati su Forza Italia, salita al 6,1% con il miglior balzo di consenso nella settimana (+0,5%), mentre riperde terreno Sinistra Italiana-Mdp Articolo 1 sceso al 3,7% dopo il massimo toccato l’8 giugno con il 4%. Azione Calenda al 2,3% si stacca da Italia Viva di Renzi che invece resiste al 3%, Più Europa al 2,1%, Verdi all’1.9%, Cambiamo Toti all’1% e gli astenuti/non si esprimono passano dal 40% al 43% in soli 7 giorni, sintomo di una non particolare fiducia in generale nella politica entrando nel pieno della crisi economica post-Covid. Intervenendo questa mattina a L’Aria che Tira di Myrta Merlino, la sondaggista e direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri ha provato a fare il punto della situazione specie in casa Cdx con i sondaggi cambiati decisamente nel giro di pochi mesi: «La situazione della Lega è cambiata completamente, un anno fa i suoi elettori l’avevano portata al 34,3% con la promessa di una grande rivoluzione fiscale, che però è rimasta in sospeso perché poi è caduto il governo gialloverde e gli elettori hanno quindi cercato altri indirizzi». Non solo -9,6% punti persi dal Carroccio ma anche la contemporanea risalita di Giorgia Meloni: «ha assorbito gran parte della perdita di consensi di Matteo Salvini, affermandosi al 13,4% (+6,9)», conclude la Ghisleri.

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ Astensione 44% ‘doppia’ FdI: Pd 22%, Lega +2% su AVS. Crolla fiducia nel campo largo