Interessanti spunti arrivano direttamente dalla prima supermedia dei sondaggi politici di Youtrend per Agi dopo l’avvio del governo Mario Draghi. Il calo più marcato è quello registrato dal primo partito del Paese: la Lega infatti perde lo 0,5% e si attesta al 23%. Non se la passa molto meglio il Partito Democratico: i dem di Nicola Zingaretti passano dal 20% al 19,6%.



Fratelli d’Italia, unico partito all’opposizione, guadagna lo 0,4% e si porta al 16,5%, mentre il Movimento 5 Stelle resta al 14,8%. Forza Italia sale all’8,1%, +0,2% rispetto a due settimane fa, mentre ci sono importanti novità tra i partiti minori di Centrosinistra: Azione di Carlo Calenda è al 3,5% (-0,1%), La Sinistra è al 3,5% (+0,1%), mentre Italia Viva è al 3% (-0,3%). Infine troviamo +Europa al 2% (+0,2%) e Verdi all’1,6% (-0,2%).



SONDAGGI POLITICI: I DATI SUL GOVERNO DRAGHI

Passiamo adesso ai sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita che hanno acceso i riflettori sul governo guidato da Mario Draghi. C’è da registrare una sostanziale differenza tra la fiducia nei confronti dell’ex presidente della Bce e quella nell’esecutivo. Il 63,9% degli intervistato ha affermato di nutrire fiducia nei confronti del primo ministro, mentre il governo raccoglie il 47,9% di gradimento, meno di un italiano su due. Passando poi al discorso del presidente del Consiglio sulle priorità per il Paese, i sondaggi politici di Index evidenziano che ciò che fa più paura è la crisi economica (60,2%), seguita dall’emergenza sanitaria e dal Covid (35,9%).

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ Pd recupera su Meloni a -5%: Lega 9% vicino a Conte, cala FI. Fiducia Governo al 40%